Home Cronaca Toano, inseguimenti nella notte. Ladri abbandonano 10.000 euro di refurtiva

Toano, inseguimenti nella notte. Ladri abbandonano 10.000 euro di refurtiva

15
0
Il bottino dei ladri intercettati dai carabinieri di Toano - foto da "La Gazzetta di Reggio"

Nella notte tra il 9 e il 10 novembre, i carabinieri della stazione di Toano hanno messo in fuga due ladri intercettati in seguito a un raid in alcune aziende - almeno quattro o cinque - del comune di Montefiorino, in provincia di Modena.

I due malviventi avrebbero sottratto vario materiale (martelli pneumatici, trapani, pneumatici, olio per auto ma anche bibite e sigarette da distributori automatici) per un valore di oltre 10.000 euro. Nell'inseguimento la refurtiva è stata infatti abbandonata all'interno di una Peugeut 2008, rubata a Baiso lo scorso 5 novembre e recuperata dai militari.

Prima di essere restituiti ai legittimi proprietari, la macchina e il bottino sono stati sottoposti a un esame delle impronte digitali che - se riscontrate - verranno inviate al Ris di Parma per le indagini di comparazione con i soggetti censiti nella banca dati. I due ladri sono stati intercettati nella frazione di Quara del comune di Toano dalla pattuglia di militari in ricognizione quella notte e si sono dati alla fuga, inseguiti per decine di chilometri dai carabinieri.

A un certo punto, i malviventi hanno imboccato una strada chiusa in località Vogno di Toano, hanno abbandonato l'auto e la refurtiva e si sono dati alla fuga a piedi per i boschi riuscendo a dileguarsi tra la vegetazione, agevolati anche dal buio della notte. Nella zona è iniziata quindi una caccia all'uomo che ha consentito di intercettare per una seconda volta i malviventi a bordo di una Suzuki Vitara, rubata poco prima a Vogno. Abbandonata anche quest'ultima auto per proseguire la fuga a piedi, i ladri potranno essere riconosciuti solo in seguito alla rilevazione delle impronte digitali lasciate sul veicolo, nel frattempo ridato al suo legittimo proprietario.