Home Cronaca Scuole superiori in Dad fino all’11 gennaio, si attendono aggiornamenti sui colori...

Scuole superiori in Dad fino all’11 gennaio, si attendono aggiornamenti sui colori delle Regioni

29
2

Studenti e studentesse, insegnanti e personale scolastico si sono svegliati di prima mattina, a soli due giorni dalla riapertura delle scuole, con nuove disposizioni che vedrebbero lo slittamento dell'inizio della didattica in presenzalunedì 11 gennaio. I governatori regionali hanno annunciato intanto riaperture sparse: Veneto, Friuli e Marche il 31 gennaio, anche in Sardegna rientro posticipato al 15.

Le discussioni fino a notte in Consiglio dei ministri per decidere come iniziare questo nuovo semestre: elementari e medie ritornano in presenza il 7 gennaio, quelli delle superiori in presenza al 50% l’11 gennaio, tranne in Campania (dove riaprono il 25), Marche, Veneto e Friuli (il 1° febbraio).

Nonostante molte Regioni - tra cui l'Emilia-Romagna - siano pronte ad aprire, le scuole superiori inizieranno il nuovo semestre in didattica a distanza (dal 7 gennaio), mentre lunedì 11 gennaio potrà tornare sui banchi di scuola il 50% degli studenti. La scelta deriva dalla necessità di valutare le decisioni della prossima cabina di regia del Cts, che si terrà venerdì, e che aggiornerà i «colori» delle Regioni da domenica in poi. Anche nelle regioni arancioni si potranno aprire le scuole superiori. Soltanto nelle zone rosse le scuole resterebbero in Dad.

 

2 COMMENTS

  1. Incomprensibile e inaccettabile! Un danno enorme per la crescita e l’apprendimento dei ns figli!Erano state previste tutta una serie di misure,ci erano state comunicate dal dirigente scoolastico, frutto di un lungo e faticoso lavoro con tutti i soggetti coinvolti,provincia, comuni,agenzie per i trasporti pubblici e privati,per un rientro rispettoso di tutti criteri di sicurezza permessi e possibili,sforzo inutile e vanificato!Mi auguro che almeno per le prime, le seconde e le quinte superiori che hanno l’esame non ci siano ulteriori slittamenti!Ruffini Paolo

    • Firma - Ruffini Paolo