Home Homepage “Alpinismo lento per i giovani” la formula sportiva per la valorizzazione turistico-ambientale...

“Alpinismo lento per i giovani” la formula sportiva per la valorizzazione turistico-ambientale dei territori

40
0

Mentre il mondo della scuola è per metà confinato alla didattica a distanza, prende il via l'iniziativa sperimentale "Alpinismo lento per i giovani" in collaborazione con l'associazione Mangia Trekking.

Il progetto rientra nelle attività di alternanza scuola-lavoro, ora denominate Percorsi per le competenze trasversali, e coinvolge i ragazzi dell'istituto I.T.C.T. Fossati - Da Passano di La Spezia. Un modo per avvicinare i giovani liguri alle bellezze del territorio dell'Appennino Tosco-emiliano, della montagna e della natura.

Si tratta di sviluppare un’attività sportiva completa, che permette ai ragazzi di continuare a muoversi nel pieno rispetto di ogni norma sanitaria imposta dal momento. Uno sport che consente loro di approfondire la cultura e la storia dei territori in cui viene praticato, oltre ad essere di fondamentale importanza per la crescita delle capacità coordinative e condizionali degli studenti.

Così il dirigente scolastico Paolo Manfredini e il presidente dell’associazione Mangia Trekking, Giuliano Guerri hanno firmato una convenzione per l’anno in corso (2021) relativa al progetto destinato agli studenti del 3° anno ad
indirizzo “Turistico”.

All’incontro per la firma erano presenti inoltre, la responsabile del PCTO prof.ssa Silvia Segalla, le coordinatrici del progetto, (autorevoli sportive italiane) le insegnanti di scienze motorie e sportive delle classi, Prof.sse Alessandra Borio e Maria Porcelluzzi, e i tutor dell’associazione Mangia Trekking, Lidia Secco e Giorgio Berettieri.

Alle lezioni in aula si alterneranno uscite negli ambienti naturali, e lungo i sentieri del mare e delle montagne dell’Appennino tosco emiliano (Comune di Ventasso). Lo scopo del progetto che verrà sviluppato, sarà inoltre quello di avvicinare i giovani alla natura, sensibilizzandoli al rispetto dell’ambiente e trasmettendo loro le elementari norme di sicurezza nelle attività in montagna.

Per i contenuti, e le attività previste, l’iniziativa di Alpinismo Lento nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nelle sue diverse declinazioni, ha richiamato l’attenzione e l’interesse di primarie e rinomate aziende italiane dei settori dell’escursionismo e dell’alpinismo (AKU - CAMP), nonché dei Parchi naturali nazionali e regionali in cui si sviluppa (Cinque Terre, Appennino Tosco Emiliano, Alpi Apuane, Montemarcello Magra Vara e Porto Venere).