Home Cronaca Nuovo percorso sulla Sp 91 Vaglie-Ligonchio. Il sindaco: “è solo una riflessione”

Nuovo percorso sulla Sp 91 Vaglie-Ligonchio. Il sindaco: “è solo una riflessione”

7
0

Nel comune di Ventasso, sulla Sp 91 che collega Ligonchio a Vaglie sono ben 8 gli smottamenti che hanno danneggiato la strada in questi anni. Dal 31 gennaio il tratto è di nuovo chiuso per un'ulteriore frana che ha isolato così il paesino di Vaglie, raggiungibile solo da Cinque Cerri.

Dalla Regione ulteriori fondi a sostegno della Provincia, ente competente sui lavori. Si tratta di circa 400mila euro. "La situazione era già critica - afferma il sindaco di Ventasso Antonio Manari. La Provincia ha quindi chiesto e ottenuto altri fondi dalla Regione per poter ripristinare il tratto".

Mentre la frana avvenuta nel 2018 è ancora in via di riparazione, con lavori per 700mila euro, quella di domenica non potrà essere messa a posto prima dell'estate, poiché risulta necessario fare consolidare per bene il terreno. Dunque, tempi lunghi per riaprire la provinciale, la via più breve da Ligonchio per arrivare a Vaglie e alla Locanda dell'Alpino, l'unico ristorante con emporio del paese, ora raggiungibile solo da Cinquecerri.

A causa della conformazione del terreno e della presenza del torrente Rossendola, in caso di maltempo prolungato il tratto della Sp 91 è soggetto a smottamenti frequenti. Negli ultimi tre anni sono state tre le frane, tra piccole e grandi, che hanno imposto la chiusura della strada principale e la realizzazione di una pista sterrata più a monte lungo il tracciato di una vecchia carraia.

Per non continuare a tappare buchi con cerotti da 4o0mila euro, il sindaco di Ventasso e il presidente della Provincia Giorgio Zanni hanno elaborato un'idea che potrebbe definitivamente risolvere i problemi della provinciale 91 a Vaglie: realizzare un nuovo percorso. "Per ora si tratta solo una chiacchierata tra amministratori e non di un progetto - precisa Manari -. Però, è certamente un argomento di riflessione che Comune e Provincia dovranno affrontare con serietà, anche in termini di costi dei lavori di riparazione già fatti e di quelli che si dovranno sostenere in futuro".

Articolo precedente“Bianca fanciulla” – poesia di Alberto Bottazzi
Articolo successivoUsi Civici Cerreto Laghi: “Stiamo lavorando per rispristinare la pista da fondo. Pronti per la riapertura”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.