Home Homepage Da lunedì 15/2 aperte le prenotazioni per il vaccino anti Covid in...

Da lunedì 15/2 aperte le prenotazioni per il vaccino anti Covid in montagna: in completamento il centro territoriale a Felina

16
0

Da lunedì, 15 febbraio, saranno aperte le prenotazioni per le persone con età a partire da 85 anni (e superiore) per il vaccino anti Covid: per tutti i Comuni dell’Unione Appennino Reggiano, dopo aver effettuato la prenotazione con le modalità indicate, gli anziani dovranno rivolgersi all’Ospedale Sant’Anna, dove i vaccini verranno somministrati nel pomeriggio presso il Punto prelievi.

Si tratta di informazioni importanti visto che sul territorio montano la fascia di popolazione di età elevata ha una forte incidenza.

Resta in fase di allestimento il nuovo centro territoriale nei locali del Parco Tegge, a Felina, che entrerà in funzione non appena pronto e ottenute le necessarie autorizzazioni, ed al quale faranno riferimento tutti i Comuni dell’Appennino.

Prenotare le due dosi della vaccinazione contro il Covid (che saranno fatte a distanza di 21 giorni tra la prima e la seconda) dal 15 febbraio sarà consentito alle persone nate dal 1936 o anni precedenti (85enni e ultra 85enni).

I primi appuntamenti saranno disponibili già dal giorno successivo, martedì 16 febbraio.

In seguito, da lunedì 1 marzo si potranno prenotare le persone nate dal 1937 al 1941 compresi (quindi tra gli 80 e gli 84 anni).

Al momento della prenotazione del vaccino COVID, il cittadino deve comunicare i dati anagrafici – nome, cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale e un numero di cellulare di riferimento.

Dopo la prenotazione, per cui non è necessaria la ricetta medica e in cui vengono dati entrambi gli appuntamenti per la prima e la seconda dose, il cittadino riceverà sul numero di cellulare fornito due sms in rapida successione con data, luogo e orario degli appuntamenti, a cui bisogna presentarsi con un documento di identità in corso di validità.

Tre giorni prima della data del primo appuntamento, il cittadino riceverà un terzo sms con un link che indirizza a diversi documenti: una nota informativa da leggere, il consenso, che andrà firmato al momento della vaccinazione e la scheda anamnestica, che contiene una serie di informazioni circa lo stato di salute generale dell'individuo, che può essere compilata direttamente dal cellulare.

Una volta compilata la scheda dal cellulare si riceve, all’indirizzo di posta elettronica comunicato al momento della compilazione, un file pdf da stampare e portare al primo appuntamento.

Per effettuare la prenotazione, è a disposizione un nuovo numero telefonico attivato dall’Ausl: 0522 338799, che risponde dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 18. Inoltre è possibile fare riferimento agli sportelli CUP (per l’Appennino all’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo), nelle farmacie e parafarmacie abilitate alla prenotazione, alle segreterie dei medici di medicina generale abilitate alla prenotazione, online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’App ER Salute o il sito www.cupweb.it.

Le persone che non sono in grado di raggiungere gli ambulatori vaccinali per impossibilità a muoversi saranno vaccinate a domicilio. In questo caso non bisogna prenotare un appuntamento, ma il numero da chiamare è lo 0522 338700, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.

Ausl comunica che nonostante l’Azienda abbia aumentato il personale dedicato a questa attività, è verosimile che nei primi giorni di apertura delle prenotazioni il traffico telefonico sia molto consistente. Si invitano i cittadini ad essere pazienti e collaborativi e a riprovare in un secondo momento, assicurando che nessuno degli aventi diritto resterà senza vaccinazione.