Home Ci hanno lasciati Elda Zannini vuole ricordare Mario Frigeri, guastallese e volontario di Istoreco

Elda Zannini vuole ricordare Mario Frigeri, guastallese e volontario di Istoreco

29
2

E' venuto a mancare Mario Frigeri!

Non posso far finta di niente. L’ho conosciuto circa due anni fa e devo dirvi il mio dispiacere quando l’ho saputo.

Era nato nel 1937 a Guastalla, mi diceva da famiglia socialista, dal 2005 collaborava con “ISTORECO” come volontario, si occupava di vicende storiche della Resistenza.

Mi ha aiutata a portare a galla l’innocenza di mia sorella, uccisa dai partigiani nel 1944 con l’accusa infamante di “spionaggio”.

Sono molto riconoscente a questo illustre personaggio che alla mia richiesta si è buttato capofitto nella ricerca, consegnandomi tutta la documentazione con relative fotocopie con nomi e cognomi.

Mi piange il cuore sapere che se n’è andato; uomo onesto, sensibile, un amico, grande conoscitore dell’ultimo conflitto.

Riposa in pace Mario, ciò che hai fatto per ridare serenità non solo a me, ma a tante altre famiglie, “lassù” ti sarà riconosciuto.

Elda Zannini

2 COMMENTS

  1. Lo conobbi, Elda, per merito tuo e di tuo figlio Gabriele. Così che poi, mia sorella ed io, lo incontrammo una domenica mattina, presso ISTORECO. Ci raccontò di alcuni passaggi della Resistenza, con una lucidità e passione, tanto da farli sembrare più recenti. Così che quando ci salutammo, sentii la necessità di regalargli il libro UN MEDICO SCALZO, che avvevo portato con me. Era l’ultima volta che copia di a che mi era rimasta. Ancora ricordo, il suo sdorriso mesto. E ancora vi ringrazio, per avermi consentito di incrociare la mia vita con la sua, pur soltanto, per una domenica mattina….

    Umberto

    • Firma - Umberto