Home Homepage Costi (sindaco): così torna a nuova vita il Lago dei Pini

Costi (sindaco): così torna a nuova vita il Lago dei Pini

138
0
Grazie alla sinergia tra i "Botel del Tassobbio" e "I lupi dell'Appennino", coordinati rispettivamente da Pierluigi Gentii e Corrado Bernardi, è stato pulito il bosco adiacente la strada che porta al Lago dei Pini di Casina. Si tratta solo di uno stralcio del più ampio progetto che ha l'obiettivo di valorizzare l'area del comune casinese.
Al riguardo così si esprime il sindaco Stefano Costi: "Ringrazio innanzitutto le due associazioni che hanno svolto la pulizia del bosco. E' un'opera finanziata dalla Regione Emilia Romagna per quasi 130 mila euro che consente la piena fruibilità del Lago dei Pini. Il programma ne permette l'intero periplo in piena sicurezza. L'Amministrazione ora completerà i lavori del cosiddetto "sentiero della salute" che collega il centro del capoluogo, attraverso la pineta, con il lago dei Pini e ritorno. Sul tracciato verranno  posizionate attrezzature idonee per eseguire gli esercizi fisici.
Desidero  ringraziare l'associazione Effetto Notte, che si è resa disponibile a realizzare una parte  del tracciato. Il progetto nel suo complesso  fa parte di una visione a latere della pianificazione della Via Matildica del Volto Santo. L'idea è quella di  creare una rete di sentieri a contorno e corredo del cammino principale.
È intenzione dell'amministrazione, ripristinare l'intero percorso del sentiero della val Tasobbio da Ariolo sino a Casina. I lavori, che dovrebbero iniziare già nel mese di maggio  andranno a sistemare e a mettere in sicurezza tutte le passerelle a guado del torrente. Insomma il territorio del comune di Casina sarà attraversabile in mezzo alla natura nel tratto della via che collega Canossa a Carpineti.
Quanto compiuto rappresenta un vanto per il nostro territorio e corre l'obbligo di renderne il merito alla forte volontà delle nostre associazioni:  i Botel del Tassobbio per la loro visione del bene pubblico, l'associazione val Tassobbio, i Lupi dell'Appennino, Effetto Notte. Tutti accomunati da una visione perfetta del concetto di bene comune. Mi preme far presente che l'obiettivo conseguito è stato possibile grazie ai fondi stanziati dalla nostra Regione. Con l'intervento effettuato si è concretizzato il mantenimento e la valorizzare del nostro territorio- Fondamentale è stato il lavoro svolto con impegno dall'ufficio tecnico del nostro Comune  coordinato da Tommaso Manfreda, assessore ai lavori pubblici che ha ricercato e trovato i finanziamenti necessari. Infine non posso non ringraziare l'azienda Cofar che con grande perizia e professionalità ha eseguito i lavori.
Colgo l'occasione per  dire che anche per enti con la nostra dimensione, benché con pochi mezzi, è possibile aspirare concretamente ad amplificarne la propria bellezza è però fondamentale credere in ciò che si fa. Il progetto di cui sto parlando per Casina rappresenta davvero un grande sforzo ma noi ci puntiamo e facciamo davvero sul serio. Abbiamo preso la decisione di portare avanti questo progetto per rendere l'area agevolmente fruibile agli abitanti di Casina ma anche per i turisti. Noi pensiamo che sia davvero la nostra grande possibilità, un'occasione unica e forse irripetibile per promuovere i nostri luoghi".
(foto di Costi Stefano e Tommaso Manfreda)