Home Homepage “Lanterna di Diogene”, sabato 17 aprile la maratona delle edizioni precedenti

“Lanterna di Diogene”, sabato 17 aprile la maratona delle edizioni precedenti

9
0

Hanno avuto un seguito importante gli incontri culturali organizzati dall’associazione castelnovese "La lanterna di Diogene". Incontri online su vari aspetti storici e artistici, che hanno premesso di proporre momenti di approfondimento, ma anche svago, in questi mesi soggiorno a casa a causa della pandemia.

Per chi si fosse perso alcune delle conferenze di questa III edizione, l’associazione ha organizzato una maratona di trasmissioni sul proprio canale YouTube, che si svolgerà nella giornata di sabato 17 aprile. Alle ore 9, il programma prevede "La via Matildica del Volto Santo: storia, culto e leggende", alle 10.30 "Arte = femminile, singolare", alle 13.30 "Nuove religiosità nel Reggiano", alle 16 "1921-2021: 100 anni dall'affermazione del fascismo a Reggio Emilia", alle 18 "Insediamenti e strade del Gastaldato di Bismantova" e alle 20.30 "Storia degli alberi di montagna".

“Oltre a questo – spiega il referente dell’Associazione, Thomas Predieri – proseguono anche gli eventi in diretta sul canale Facebook della Lanterna di Diogene. Lunedì 19 aprile Ramona Ugoletti terrà una conferenza dal titolo "Secondo la legge del caso. L'impiego dell'aleatorietà nella creazione artistica da Marcel Duchamp a John Cage". Il 26 aprile il professor Gian Luca Malatrasi ci porterà nella seconda parte del trittico sulla Storia dell'Arte romanica in Appennino con "Immagini e potere nei fonti battesimali di area matildica". Chiuderemo questa triade di conferenze il 3 maggio con la professoressa Bona Guidotti e la conferenza dal titolo "Le arti minori del Romanico". La stessa settimana avremo una conferenza il sabato pomeriggio alle ore 16.30 con il professor Stefano Mazzacurati dal titolo "Due diverse solitudini: Emiliy Dickinson e Antonia Pozzi". Concluderemo il terzo ciclo di incontri il 10 maggio con Sabrina El Kouaissi e il sottoscritto su "Il suono e la musica tra antropologia e neuroscienze".