Home Cronaca Al via i corsi di alfabetizzazione informatica organizzati dalla Fondazione Enaip di...

Al via i corsi di alfabetizzazione informatica organizzati dalla Fondazione Enaip di Castelnovo ne’ Monti

67
0

Riceviamo da ENAIP e pubblichiamo

Si è concluso nei giorni scorsi con la sesta lezione, il corso pilota intitolato “Percorso breve di alfabetizzazione informatica”.

Il corso, organizzato dalla Fondazione Enaip don G. Magnani di Castelnovo ne’ Monti, finanziato dal Fondo sociale europeo e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, è riservato a persone disoccupate e iscritte al Centro per l’impiego. Queste tipologie di corso, con un monte di 16 o di 32 ore, verranno replicate, sempre organizzate da Enaip, nei prossimi mesi.

Questo primo corso pilota di 16 ore, ha significato per Enaip dare continuità ai propri obiettivi che comprendono, fra gli ideali e i compiti della Fondazione don G. Magnani, il portare avanti la convinzione e l'impegno nel cercare risposte ai crescenti bisogni di integrazione, l’accoglienza, il confronto con le differenze, la gestione del cambiamento, la prevenzione del disagio conclamato e sommerso dei minori e delle famiglie, l’implementazione della modalità di inclusione sociale e l'accompagnamento individualizzato al mondo del lavoro.

Enaip di Castelnovo ne’ Monti è l’unico centro di formazione professionale ad avere una sede stabile e permanente in Appennino reggiano. L’ente educativo, diretto da Massimo Guarino, si occupa da anni di formazione professionale, progettando e realizzando percorsi formativi a favore di differenti target di utenza. La modalità di conduzione della scuola, e il modello educativo a cui si ispira, è una sincera e ricercata attenzione alla persona promuovendo, attraverso i suoi corsi, diverse figure professionali spendibili sul mercato del lavoro, agendo da attore di contrasto alla disoccupazione, e andando a fornire un valido contributo alle aziende necessitate e disposte ad ampliare il proprio organico.

I temi affrontati nelle 16 ore a disposizione, coerentemente con le indicazioni suggerite dalla R. E. R., sono stati suddivisi in 4 moduli:

Primo modulo

- presentazione del corso;

- competenze informatiche e professionali dei corsisti;

- aspettative dei corsisti;

- strumenti dell'informazione prima dell'avvento delle tecnologie informatiche e loro evoluzione;

- il computer, breve storia e principali componenti;

- hardware e software: pc, computer portatile, tablet, e-reader, smartphone;

- strumenti di archiviazione di memoria di massa;

- ottimizzazione del desktop.

Secondo modulo

- sistema operativo di Windows 10 e funzionalità integrate di aiuto;

- utilizzo dei programmi per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni;

- gestione dei file, delle cartelle e loro organizzazione.

Terzo modulo

- creare un documento semplice in Word del pacchetto di Office;

- creare un curriculum vitae utilizzando i modelli di Word;

- stampare un file su stampante;

- creare un file pdf.

Quarto modulo

- la rete e le modalità di connessione;

- funzionalità di base del broswer;

- funzionalità di base del motore di ricerca;

- posta elettronica:

  1. inviare e ricevere e-mail,
  2. formattazione del testo e allegati delle e-mail,
  3. impostazioni di un programma di posta elettronica,
  4. archiviazione delle e-mail inviate e ricevute.

I 7 corsisti, provenienti dai comuni di Casina, Toano e Villa Minozzo, hanno messo in campo tutto il loro entusiasmo e, durante lo svolgimento del corso non si è verificata nessuna defezione. Ognuno di loro ha dimostrato di essere in possesso di conoscenze pregresse di base che la partecipazione al corso ha ampliato e meglio organizzato in maniera sistematica. Ogni lezione è stata accompagnata da una dispensa, in formato pdf o in cartaceo, che ne riassumeva i contenuti. Questo per far sì che il prendere appunti non distogliesse l’attenzione dall’insegnamento. Non solo: la dispensa rimane nel tempo a disposizione dei corsisti per richiamare alla memoria quanto appreso nel corso frequentato.

Le 16 ore di corso non si sono limitate all’insegnamento del docente, ma hanno visto i corsisti cimentarsi sul computer (fornito in prestito d’uso da Enaip per la durata del corso) per replicare e testare dal vivo quanto appreso dall’insegnamento.

Ai 7 corsisti verrà consegnato un attestato di partecipazione che, laddove previsto, andrà ad aumentare il punteggio nelle graduatorie per l’assunzione.

Esprimiamo un vivo ringraziamento al responsabile Enaip di Castelnovo ne’ Monti Massimo Guarino, alla Regione Emilia Romagna e al Fondo Sociale Europeo per l’iniziativa promossa a nostro favore.

Angelo, Dora, Fiorella, Iman, Mirella, Tiziana, Valentin e il docente Augusto Bellesia.