Home Cultura All’Oasi S. Francesco di Cereggio mostra di foto e poesie all’interno del...

All’Oasi S. Francesco di Cereggio mostra di foto e poesie all’interno del Festival del circuito Fotografia Europea

20
0

Il 5 giugno prossimo, dalle ore 16:30, la Casa Residenza Anziani “Oasi San Francesco” di Cereggio, Comune di Ventasso, inaugurerà la mostra di foto e poesie che aderisce al Festival della Fotografia Europeo 2021 attraverso il Circuito OFF, che come ogni hanno un nuovo tema: «Sulla Luna e sulla Terra/fate largo ai sognatori!».

La mostra, curata dall’animatore della struttura insieme agli ospiti della struttura e dal personale, vuole lanciare un messaggio chiaro: ripartire da dove ci eravamo lasciati, utilizzando l’espressione dell’arte come moto di continuità e che descriva altresì quella che è stata la quotidianità all’interno delle residenze per anziani in questo ultimo anno, fra paure, angosce, gioie, distanza, voglia di ripartire e, tutto sommato, tanti, tanti sorrisi.

Nella descrizione del sito del Circuito OFF dedicato alla mostra dell’Oasi San Francesco si legge infatti:

«In un momento storico in cui le porte della Case Residenza per Anziani sono drammaticamente chiuse all’esterno, alla CRA “Oasi San Francesco” di Cereggio vogliamo far calare lo sguardo su quella che è la stravagante quotidianità degli anziani che vi risiedono. Il progetto, attraverso una collezione di foto e poesie, vuole mostrare quella che è la terra di confine nell’anziano fragile, ovvero il filo sottile fra il genio e la follia, fra la realtà e la fantasia, fra la demenza e lucidità.

Un mondo, quelle delle residenze per anziani, difficile da descrivere nella sua profondità e nella sua essenza per chi lo vede e cerca di viverlo da fuori. Le risorse e la grandezza di ciò che in esse risiede, proviene essenzialmente da chi vi risiede in una traiettoria socio-emozionale mischiata fra la terra e la luna, ovvero fra i piedi incollati alla terra e lo spiccare il volo verso l’alto quando meno ce lo si aspetta: questa è l’iperbole che vorremmo mostrare a chi vede con occhi esteriori, ricongiungendo lo strappo che il mondo interno della nostra struttura ha dovuto subire con l’esterno.

Non si muore di solo COVID, ma muore ogni giorno chi non ha il coraggio di osare, di puntare in alto verso ciò che non si conosce e che, quindi, spesso spaventa a priori. Noi siamo SognAttori che cercano di vivere il ballo della vita con maschere capaci di far sognare gli altri, portando sorrisi laddove nessuno avrebbe scommesso vi fossero».

L’inaugurazione si terrà all’esterno della struttura, nel rispetto di tutte le normative, sabato 5 giugno a partire dalle 16:30. Info. e prenotazioni al 393 4825963

Le visite alla mostra saranno aperte, salvo prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Il sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00.