Home Homepage Marola, i volontari della Pro Loco ripuliscono il paese

Marola, i volontari della Pro Loco ripuliscono il paese

22
0

Un altro esempio di cittadinanza attiva quello dei giorni scorsi a Marola, che così si prepara a iniziare la stagione estiva e ad accogliere i tanti turisti e villeggianti che ogni anno affollano il paesino nel comune di Carpineti.

Decine di volontari della Pro Loco locale si sono attivati per ripulire le aree verdi che dal centro abitato si allargano sia verso l'abbazia e i suoi castagneti sia verso le vallate verso sud. Un lungo lavoro di pulizia coordinato dal presidente della Pro Loco, Giovanni Giannasi, che ha compreso la sistemazione, la potatura e la ripulitura totale delle decine di boschetti, sentieri, spiazzi e aree attrezzate del paese. Un impegno realizzato con la collaborazione del Comune, dei commercianti e delle altre associazioni attive a Marola, in vista del periodo dell'anno in cui la località carpinetana torna ad essere affollata.

Nei giorni scorsi avevamo parlato anche delle offerte di soggiorno messe a disposizione dal Centro diocesano di spiritualità e cultura che, per le sue caratteristiche, "è una Casa per tutti". Anche quest’anno il seminario di Marola ospiterà il ritiro dei vescovi dell’Emilia Romagna che si terrà a partire dal 28 giugno. La casa è però aperta anche ai gruppo o ai singoli che vogliono vivere un momento di riflessione e preghiera, ma anche per corsi di aggiornamento e formativi e incontri aziendali. Afferma Angela Chiapponi, dell’Associazione Matilde di Canossa, gestore dell'immobile: "E' un luogo per le famiglie, per i giovani e per gli anziani".