Home Cultura A Ramiseto presentazione del libro: “Cronache dal tappeto volante Il Kurdistan tra...

A Ramiseto presentazione del libro: “Cronache dal tappeto volante Il Kurdistan tra passato e presente” di Andrea Misuri. A seguire cena pro Kurdistan Save the Children

40
0

Riceviamo e pubblichiamo

Anche per il 2021 proseguono le iniziative Pro-Kurdistan a Ramiseto domenica 8 agosto alle ore 18.00 presentazione del libro di Andrea Misuri "Cronache dal tappeto volante Il Kurdistan tra passato e presente" di Andrea Misuri.

L'iniziativa avrà luogo presso lo Centro Polivalente del paese, saranno presenti il sindaco Antonio Manari,  Fausto Giovanelli e Norma Morelli.

A seguire alle ore 20 cena per il Kurdistan all'aperto presso il campo da tennis, è necessaria la prenotazione a Eleonora 338 3917152

Di cosa parla il libro:

"Il libro nasce in seguito a una missione di sindaci italiani di Mayors for Peace nel Kurdistan iracheno dopo la caduta della dittatura.
Tra gli incontri istituzionali, quello con Hero Ibrahim moglie del Presidente della Repubblica dell'Iraq Jalal Talabani, come lui partigiana per lunghi anni. La First Lady ci chiede di far conoscere le conseguenze, ancora devastanti, degli attacchi chimici del regime sulla popolazione curda di Halabja del 1988.

Da quel momento nasce una cooperazione tra Italia e Kurdistan che ha portato alla costruzione di più presidi sanitari a Sulaimaniya con il know how fiorentino. Proseguendo poi con la formazione di giovani donne e uomini curdi per la digitalizzazione presso la Biblioteca Nazionale di Firenze di testi antichi della Biblioteca di Baghdad e delle antiche musiche curde, destinate a scomparire. Nel 2014 l’Ufficio Unesco del Comune di Firenze determina la realizzazione del progetto di far diventare la cittadella di Erbil, il più antico insediamento umano, abitato in modo continuativo da almeno 6000 anni, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Il libro - che nasce con l'intento di rivolgersi anche agli studenti – va alla scoperta di miti che affondano le radici nel passato lontano del Medio Oriente per poi riemergere nei racconti biblici, gli archetipi di “Le mille e una notte” che hanno segnato l’infanzia della civiltà dell’uomo, storie di viaggiatori italiani temerari e spesso sconosciuti che nei secoli hanno attraversato la Mesopotamia.

Fiabe che raccontano le storie dei popoli, che rafforzano identità  e offrono in maniera semplice modelli di convivenza. Cronache di incontri e di emozioni che aiutano a non temere “contaminazioni” e differenze. Un viaggio nel Kurdistan iracheno. Un popolo che, nei secoli, ha conservato intatte fierezza e dignità. Persone dall’animo forte, bambini sorridenti nonostante il dramma della guerra intorno. La costruzione di un Progetto di Pace e di un “new deal per la salute”, un mosaico di azioni positive per la soluzione del conflitto."