Home Homepage Mangia Trekking: continuano le attività di valorizzazione dei rifugi e lotta alle...

Mangia Trekking: continuano le attività di valorizzazione dei rifugi e lotta alle microplastiche

23
0

L'associazione Mangia Trekking si impegna attivamente nello sviluppare attività di alpinismo lento che possano avere un risvolto economico per i territori montani che attraversano. Con la collaborazione dei Parchi del mare (Nazionale delle Cinque Terre e Regionale di Porto Venere), dei Parchi delle montagne (Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e Regionale delle Alpi Apuane), e del Parco delle Valli Magra e Vara propone iniziative sportivo culturali ecosostenibili e a contatto con la natura.

Ultima iniziativa di Mangia Trekking è stata messa a punto dall’alpinista Mara Giusti (testimonial italiana della montagnaterapia), per valorizzare i rifugi di montagna e promuovere insieme a loro una campagna contro l’utilizzo e la dispersione in ambiente delle microplastiche. L'iniziativa si è svolta ancora sul Monte Tondo a quota mt 1782 slm, in una “strategica posizione centrale” di crinale, raggiungibile dalla Lunigiana, da Cerreto Laghi, dal Passo di Pradarena, e da caratteristici paesi dell’alta Garfagnana.

A presentare l'evento, sottolineando il suo impegno nella tutela degli ambienti naturali, sono stati l’autorevole sportiva italiana e docente di scienze motorie Alessandra Borio, insieme alla delegata del FAI professoressa Giulia Fiorillo, dal preparatore atletico Andreani Massimo professore al liceo Sportivo Fermi di Massa, e dalla docente di scienze motorie Elisabetta Gemignani del Carducci di Carrara.

Il gruppo dell’associazione Mangia Trekking, presente all'evento, ha infine scattato una foto ricordo con i titolari del Rifugio Monte Tondo, la giovane Federica di Verrucola, originaria di Fivizzano, e Paolo di Codiponte. Il Rifugio si può raggiungere comodamente in auto, e risulta importante per chi svolge attività alpinistica ed escursionistica in ogni periodo dell’anno, anche con campi tenda.