Home Cronaca “Vivere Ventasso con Bargiacchi sindaco” chiuderà la campagna elettorale venerdì 1 ottobre,...

“Vivere Ventasso con Bargiacchi sindaco” chiuderà la campagna elettorale venerdì 1 ottobre, in piazza a Cervarezza

48
0

La campagna elettorale di "Vivere Ventasso con Bargiacchi sindaco" si chiuderà ufficialmente venerdì 1 ottobre, con appuntamento in piazza centrale a Cervarezza alle 20.30.

“Negli incontri pubblici abbiamo illustrato e ci siamo efficacemente confrontati con la gente di Ventasso sugli obiettivi che riteniamo di poter perseguire nei prossimi cinque anni”: così Paolo Bargiacchi, candidato sindaco della lista civica Vivere Ventasso, a poche ore dalla chiusura della campagna elettorale, esprime molta soddisfazione, assieme ai candidati al consiglio comunale e ai consigli delle quattro municipalità, per la partecipazione attiva della popolazione durante i numerosissimi eventi organizzati sul territorio.

“Tra i vari temi di cui abbiamo parlato e sui quali siamo stati coinvolti dalle elettrici e dagli elettori - afferma Bargiacchi - abbiamo ribadito la nostra ambizione e pretesa di esaltare le singole municipalità di Ramiseto, Busana, Collagna e Ligonchio, coinvolgendole in un articolato programma di difesa e consolidamento dei servizi, anagrafici, tecnici, fiscali, socio-sanitari ed altri, già attivi nelle preesistenti sedi comunali. Infatti lo svuotamento dei servizi nelle quattro municipalità è un dato allarmante. Hanno chiuso banche, uffici postali, e non solo. Ci impegneremo poi in una puntuale ed efficace presenza, in ciascun municipio, di figure competenti e capaci di fornire adeguata assistenza alle quasi seicento ‘partite Iva’ attive a livello comunale. Tutte le nostre imprese dovranno essere al centro dell’attenzione, con particolare riguardo ai giovani imprenditori e all’economia verde. Proponiamo l’attivazione di un polo tecnologico locale e di un tavolo
permanente per facilitare alle aziende l’accesso ai finanziamenti regionali, statali ed europei, affiancato da un servizio comunale che permetta un dialogo diretto fra Comune, attività economiche e associazioni di categoria e che ne verifichi regolarmente le diverse necessità”.

Inoltre la costante progettazione ed organizzazione “di eventi sportivi, culturali, folcloristici - continua il candidato sindaco - sarà fondamentale per accrescere la vitalità e la presenza turistica nel nostro crinale, per il quale occorrerà pure coniugare una diligente ed efficace manutenzione (strade, illuminazione, fognature, rifiuti) che preveda interventi rapidi al bisogno e che sia stabilmente collegata agli organi superiori (Anas, Provincia, Regione, Parco nazionale, Stato) chiamati a
svolgere compiti e funzioni sul territorio. Ma molto resta da fare anche per il recupero e l’attivazione di varie strutture turistiche, pubbliche e private, presenti nelle stazioni invernali e in tutto il comune, purtroppo fin qui non sempre assistite da un’adeguata attenzione, così come si dovrà avviare un’approfondita riflessione sull’ingente patrimonio boschivo quale importante ricchezza della nostra zona, che richiede sostanziose azioni di riqualificazione per poter diventare una significativa fonte di reddito per le proprietà private e collettive interessate, insieme a consistenti provvedimenti per il consolidamento del territorio”.
Fra gli altri punti contenuti nel programma, articolato nelle esigenze specifiche delle varie municipalità, si evidenziano inoltre “una seria ricerca di attrazione di nuove residenze, non solo con pochi significativi contributi, ma con l’offerta di una più alta qualità della vita, caratterizzata da una effettiva e inusuale vicinanza alla natura come ai servizi alla persona” e la creazione di “una consulta, con riunione periodica, del folto gruppo di pendolari che chiedono e meritano servizi più
efficienti, più personalizzati, più confacenti alle loro esigenze quotidiane”.

Termina Paolo Bargiacchi: “Ventasso e tutte le sue realtà meritano anche e soprattutto un‘amministrazione e amministratori pubblici che stiano in mezzo alla gente, che ne condividano i pensieri raccogliendo e facendo buon uso di progetti, proposte, proteste e problemi”.