Home Homepage Lotta alla povertà educativa: donati 25 starter kit al Centro sociale insieme...

Lotta alla povertà educativa: donati 25 starter kit al Centro sociale insieme di Castelnovo

127
0

L'associazione Unitas ha consegnato oggi 25 starter kit al Centro sociale insieme di Castelnovo né Monti, per sostenere insieme il progetto "Tutt’eguale song ‘e criature" ideato dalla J-Road Academy.

Tutt’eguale song ‘e criature è un progetto di contrasto alla povertà educativa ideato dalla cooperativa sociale Job Road Academy di Scisciano (NA). Quest'estate l'associazione si è attivata in tutta Italia per raccogliere fondi al fine di acquistare centinaia di starter kit per le famiglie in difficolta. Venticinque di questi sono stati destinati al Comune di Castelnovo ne' Monti, che le consegnerà alle famiglie in difficoltà. Ogni kit comprende tutto il necessario per iniziare l’anno scolastico: zaino, astuccio, quaderni, pastelli, pennarelli, penne, matite e tant’altro.

La cooperativa J-Road Academy è da sempre attenta ai bisogni delle fasce più deboli, in particolar modo se ad essere coinvolti sono i minori. La lotta alla povertà educativa è tra gli obiettivi dell'associazione, soprattutto alla luce dei numeri che tale fenomeno sta acquisendo. In Italia oltre 1 milione e 200 mila minori vivono in povertà assoluta e altri 2 milioni sono in povertà relativa. La povertà economica è strettamente legata alla povertà educativa: le due si alimentano reciprocamente. Per questo motivo Job Road Academy, attraverso la realizzazione di eventi culturali e ricreativi, ha attivato durante l’estate una campagna di raccolta fondi che ha permesso di donare centinaia di starter kit a bambini che vivono in condizioni di povertà assoluta.

La campagna di raccolta fondi però non si ferma qui, anzi. La J-Road Academy intende rilanciare la raccolta per riuscire a donare più kit e mettere gratuitamente a disposizione dei bambini attività ricreative, sportive e di tutoraggio scolastico.