Home Cronaca Canossa: punto dai calabroni escursionista va in choc anafilattico

Canossa: punto dai calabroni escursionista va in choc anafilattico

19
0

Salvo grazie al provvidenziale intervento di un medico che faceva parte della sua stessa comitiva. Si tratta di un uomo settantottenne di Reggio Emilia, che questa mattina è stato attaccato da uno sciame di calabroni durante un'escursione a Boschi di Selvapiana, nel comune di Canossa.

L'uomo, impegnato in una passeggiata con un gruppo di escursionisti, è stato assalito dagli insetti rimediando diverse punture che gli hanno provocato uno shock anafilattico e gli hanno fatto perdere i sensi. E' stato un medico compagno di escursione a prestargli i primi soccorsi, somministrandogli alcuni farmaci che aveva nel proprio zaino, mentre gli altri escursionisti hanno dato l'allarme.

Sul posto sono stati inviati i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione reggiana "Monte Cusna" ed i Vigili del Fuoco. Una volta giunti sul posto, i tecnici del SAER, tra cui un medico, hanno stabilizzato il paziente, che grazie al rapido intervento del compagno aveva nel frattempo ripreso i sensi: è stato quindi trasportato su un mezzo dei Vigili del Fuoco fino alla strada carrozzabile, dove è stato affidato all'ambulanza della Croce Rossa di Canossa e quindi inviato all'Ospedale di Montecchio.