Home Cronaca Ventasso: insediamento del Consiglio Comunale e nomina della Giunta

Ventasso: insediamento del Consiglio Comunale e nomina della Giunta

238
23
Il consiglio comunale di Ventasso

Si è svolto nella serata di lunedì 25 ottobre il Consiglio Comunale di Ventasso con la nomina della nuova Giunta da parte del nuovo sindaco.

Giunta e maggioranza con assessore esterno

Enrico Ferretti di Cerreto Alpi, che ha vinto il comune per 13 voti, ha tenuto le deleghe a:

- lavori pubblici e patrimonio, promozione del territorio, sport e turismo, urbanistica, personale e ha nominato la nuova giunta che è composta da:

  • Daniele Costa di Taviano vice-sindaco con deleghe ad attività produttive, commercio, edilizia privata;
  • Franco Baccini di Ligonchio con deleghe a scuola, formazione professionale, cultura, disabilità;
  • Lara Orlandi di Acquabona con deleghe a welfare, politiche giovanili e pari opportunità;
  • Francesca Barbieri di Sorbara (MO) assessore esterno con delega al bilancio.

Ai consiglieri di maggioranza sono state attribuite dal sindaco diverse deleghe in altre materie:

  • Ivano Borghesi associazionismo;
  • Cristiano Dolci forestazione;
  • Filippo Monelli comunicazione;

    La giunta di Ventasso
  • Luca Iovinelli caccia e pesca e supporto alla transizione cologica;
  • Alessandro Tacchini politiche europee e supporto alla transizione digitale.

I consiglieri che costituiscono la minoranza sono:

  • Paolo Bargiacchi
  • Luca Cecchi
  • Emiliano Pedrini
  • Antonio Manari.

 

 

23 COMMENTS

  1. Hanno sbandierato per tutta la campagna elettorale di essere gente di ventasso poi per chiudere la giunta devono andare a cercare un assessore a Modena, con tutte le ottime persone che abbiamo nel comune.. il nuovo che avanza… mahhh

    (Robby)

    • Firma - Robby
      • Confermando il fatto che non ne sono in grado!! contrariamente a quanto hanno detto in campagna elettorale. Sono curioso di vedere il curriculum di questa “professionista” della Pubblica Amministrazione. Saluti.

        (Robby)

        • Firma - Robby
      • Bisogna ammettere che il Sindaco Ferretti ,come primo atto dopo l’insediamento, credo abbia sorpreso tutti:
        – chi di noi può dire,in coscienza, di aver pensato che fosse necessario chiamare un assessore da Sorbara, a gestire il bilancio comunale? Originale….(un mio amico,un poco burlone, afferma di essere felice perché potrebbe portarci su’ del buon lambrusco).

        Anche alcune deleghe sembrano appropriate, ad es.:
        – chi potrebbe gestire la forestazione del NS. territorio meglio di Dolci? Lui e il padre sono titolari della azienda che da oltre 30 anni hanno provveduto a DE-FORESTARE l’alto ramisetano,tagliando migliaia e migliaia di tonnellate di legname da ardere. Quindi più competenza di così….
        – Innovativa pure la delega conferita al Cons. Tacchini (anche costui ormai “Piansano” come la Assessora, ma pazienza) alle politiche europee …. Forse a Bruxelles non sarà ascoltato molto, però per un Comune come VENTASSO, amministrato da (si dice) simpatizzanti di Lega e FdI ,quindi partiti euroscettici, tale delega potrebbe essere azzeccata.

        Concludendo: speriamo bene,ma se il buon giorno si vede dal mattino…
        Comunque ,sinceramente, BUON LAVORO!

        (Francesco)

        • Firma - Francesco
        • In attesa del lambrusco di Sorbara, noto con piacere che il buon vino del suo amico burlone le fa effetto, rendendola nelle sue esternazioni anche simpatico. Peccato per la caduta di stile nei confronti di persone perbene che lavorano onestamente e che indipendentemente dalla loro collocazione geografica meritano rispetto.
          Prima di salutarla, ne approfitto, per invitarla sabato prossimo a Ligonchio per un’apericena organizzato dai sostenitori della lista SiAmo Ventasso per ringraziare tutti coloro che hanno votato Ferretti. Sarà l’occasione per constatare la matrice civica della lista e per degustare un buon bicchiere di lambrusco….rigorosamente di Sorbara. Prosit!!
          (Simone)

          (Simone)

          • Firma - Simone
    • Caro/a Robby
      l’Assessore è nata a Modena, ma frequenta costantemente il Comune di Ventasso, in particolare Ligonchio dove, come ben saprà, ha stravinto il Sindaco Ferretti. Mi auguro che lei possa avere la pazienza e l’intelligenza di attendere l’operato della nuova Giunta, prima di esprimere giudizi a prescindere, solo per accendere sterili ed inutili polemiche. Non mi resta che augurare buon lavoro al Sindaco, alla Giunta e a tutto il Consiglio Comunale.
      (Simone)

      ()

      • Prendo atto che allora l’assessore è di ligonchio (come Baccini)! immagino che i residenti del municipio di Busana saranno molto contenti della rappresentanza data loro in giunta!! ricordo che Ferretti per 5 anni ha polemizzato aspramente contro il sindaco Manari sulla poca rappresentanza in giunta del municipio di Collagna! ora ha fatto uguale con un altro municipio (Busana/Cervarezza)! prendo atto! aspettiamo insieme i grandi risultati come promessi in campagna elettorale!!

        (Robby)

        • Firma - Robby
  2. Chi confidava che ci fosse ancora una “speranza” può iniziare a farlo, Un Sindaco giovane che ama il territorio e che si comporta da cittadino in mezzo ai cittadini, una squadra di persone competenti che hanno garantito il loro impegno. Questo cambiamento ci voleva, senza nulla togliere al Sindaco Manari che ritengo ingiustamente penalizzato da queste elezione; ritengo si sia impegnato con serietà e soprattutto con onestà, dote non da poco in un Sindaco. Vedere in questa foto Bargiacchi, uno dei principali fautori della fusione di questi comuni, mi lascia perplesso.

    (Pierluigi)

    • Firma - Pierluigi
  3. Volevo chiedere se era possibile inserire nel sito del Comune di Ventasso la registrazione audio o video dei consigli comunali , pratica già diffusa in molte amministrazioni che favorisce la partecipazione dei cittadini.

    (IC)

    • Firma - IC
  4. Guidare un comune della nostra montagna e specialmente del crinale,è molto arduo.
    Ligonchio ha penalizzato Manari, che secondo me era un buon sindaco.
    Auguro a Ferretti di far bene e di farsi riconfermare.
    Io ho vissuto a Busana e nei miei ricordi gli amministratori non andavano oltre all’ordinaria amministrazione.
    Mi auguro, che come dice il nuovo sindaco, ci siano innovazioni da ridare un po’ di vita a paesi che ormai sono una riserva indiana, sempre meno abitata e senza lavoro.
    Auguri e rispetti il dott. Manari per l’impegno che ha messo nel suo incarico.

    (Canedoli Otello)

    • Firma - Canedoli Otello
  5. VIVA VENTASSO, VIVA FERRETTI !
    Grande soddisfazione per il radicale cambiamento di amministrazione, donne e uomini nuovi e competenti. Il neo sindaco Enrico Ferretti, tutti i suoi assessori, a iniziare dal capace vicesindaco Daniele Costa di Ramiseto, al già vicesindaco Franco Baccini di Ligonchio, a Lara Orlandi di Acquabona e a Francesca Barbieri, assessore esterno, esperta di bilancio.
    Il mio saluto all’amico Cristiano Dolci, che ha ottenuto un consistente numero di voti personali, (particolarmente determinanti), e che sono certo farà bene, anche per la conoscenza del settore per il quale ha la delega.
    Viabilità, manutenzione dell’esistente, agevolazioni alle attività produttive, a chi ha aziende artigianali e agricole, ai giovani che vogliono restare sul territorio, agli anziani ai quali servono efficienti servizi socio sanitari, servizi che hanno pagato con le tasse, per tutta la loro vita. Nel programma amministrativo ci sarà spazio per tutti i progetti bloccati da una sinistra cieca e sorda, che ha sempre ubbidito a direttive che venivano o da Castelnovo Monti o dal PD di Reggio Emilia. Prima di tutto la diga sull’Enza, il bacino Marcello, che potrebbe dare quell’impulso economico fondamentale a contrastare la sofferta agonia di tutto il crinale, qui, sul nostro Appennino.
    Capovolgere una realtà impoverita e rassegnata a favori e finanziamenti ai soliti noti, abituati a vivere della politica di parte, sarà opera dura, che richiederà tutte le energie di questi uomini e donne e la partecipazione attiva della comunità montanara, giovani e anziani compresi. La nuova amministrazione Ferretti dovrà ascoltare con attenzione e spirito di servizio, punto nel quale l’arroganza e la non considerazione dei cittadini comuni ha causato errori e forti malumori. Il risultato delle elezioni è stato chiaro, non dovrà essere solo il sindaco uscente dr. Antonio Manari a prenderne atto, ma tutto il gruppo degli esponenti del PD. La frana del consenso è travolgente, la lista PD è arrivata ultima! Dalla cresta dei nostri monti questa frana elettorale vi seppellirà. La causa è chiara: non avete amato la nostra gente, avete dissipato decine e decine di milioni di euro in inutili progetti, esistenti solo su carta patinata e per foraggiare i vostri consulenti e amici, non avete ascoltato, non avete fatto il bene della nostra comunità montanara.
    Dalla montagna alla collina, alla pianura, via via perderete tutti i posti di potere politico, perderete quello che per voi è diventato un lavoro, e non più un servizio alla popolazione. Tra non molto anche gli altri comuni saranno conquistati, ci attendiamo adesso una dovuta sostituzione della presidenza del Parco Nazionale, che, con i troppi milioni sperperati in cervellotiche e inutili iniziative, non ha mai realmente fatto gli interessi della nostra montagna … è ora che il “presidente a vita” si ritiri e lasci la poltrona, non ci rappresenta più !

    Un saluto in festa a tutti gli amici,
    Alessandro Raniero Davoli
    Consigliere Unione Montana dei comuni dell’Apoennino reggiano, gruppo Lega-Fratelli d’Italia

    (Alessandro Raniero Davoli)

    • Firma - Alessandro Raniero Davoli
  6. Il Sig. Pierluigi parla di speranza, io vorrei parlare di certezze; cosa otterrà l’Amministrazione di Ventasso non è dato a sapersi, ma la certezza che metterà al centro del suo mandato il bene comune, il bene dei paesi montani e non l’interesse del partito, è una certezza. Abbiamo ancora le strade fatte nel dopoguerra, a Ramiseto le ultime infrastrutture risalgono al tempo del Sindaco Lusoli, poi il vuoto. Sono le infrastrutture che portano lavoro, sviluppo e cambiamento; ma su questi territori non sono mai state neppure richieste, anzi qualcuno si è opposto che venissero fatte, i soldi c’erano e i lavori furono avviati, mi riferisco alla fondovalle Val d’Enza e alla Diga di Vetto, ma fatti sospendere, assurdità inconcepibili e ora, grazie a qualcuno, ne paghiamo le conseguenze, spopolamento, dissesto e abbandono. Questa Amministrazione non cambierà certo l’Italia ma i valori che porterà avanti spero saranno di esempio per i cittadini di altri Comuni. Se questi territori montani sono stati abbandonati si sappia che la colpa non è del potere Regionale, ma di chi è, ed era, accondiscendente con questo potere, e non mi riferisco certo al Sindaco Manari, che ha dovuto sobbarcarsi gli effetti di questa fusione.

    (Franzini Lino)

    • Firma - Franzini Lino
  7. Diamo tempo a questa giovane squadra di impostare il lavoro (cercando di capire bene “chi fa cosa”) e soprattutto portare avanti le molte idee e progetti che potranno (almeno in parte) cambiare le sorti di questo martoriato territorio.

    In bocca al lupo a tutti voi per l’impegno che vorrete mettere a disposizione dei cittadini

    (Enrico Ferretti 1960)

    • Firma - Enrico Ferretti 1960
  8. Rispondo a signor Pierluigi.
    Purtroppo ormai è tardi per la retorica è I giochi sono fatti
    È inutile che continui a piangere per la perdita di. Manari , il consenso che ho avuto è stato minimale perché minimale è stato il suo impegno per la comunità che doveva amministrare.
    Vorrei ricordarle infine che l’amministrazione o per meglio dire le varie amministrazioni Bargiacchi, gli hanno consenso ad oggi, di avere massimi consensi in tutto il territorio comunale.
    Qualcosa vorrà dire!!!!

    (Athos Benassi)

    • Firma - Athos Benassi
    • Quando sarà il momento immagino che lo sconosciuto e lontano assessore esterno saprà dimostrarle, conti alla mano, il totale dei rimborsi richiesti. Vada con fiducia in Comune, verifichi e poi potrà giudicare ed eventualmente giudicare. Mi raccomando però….fateli insediare e amministrare…vedo che molti commentatori sono impazienti….anzi spazientiti per la vittoria del Sindaco Ferretti. Buona serata.
      (Simone)

      (Simone)

      • Firma - Simone
  9. Credo che sia giusto e corretto, prima di esprimere giudizi, vedere all’opera questa amministrazione. Lasciare loro un po di tempo per poter capire come funziona la macchina pubblica e come fare ad amministrare, passando dalle parole della campagna elettorale ai fatti reali. ( Chi parla è stato ed è un forte sostenitore del Sindaco Manari che ancora ringrazio).
    Certo è che non sarà così facile amministrare un Comune così vasto ed eterogeneo come il nostro.
    Le elezioni sono passate, chi ha vinto ha avuto il consenso della gente, per cui è giusto che amministri con chi meglio crede. A tutti noi non resta che augurare buon lavoro ( è nel nostro diretto interesse).

    (Alessandro Zampolini)

    • Firma - Alessandro Zampolini
  10. Intervengo per rispondere a coloro che giudicano la scelta dell’assessore esterno, senza nemmeno conoscere chi stanno giudicando.
    La scelta è stata assai ponderata ed è ricaduta sulla figura migliore possibile, con notevole esperienza e preparazione in materia, ricordo che non è sufficiente essere preparati ma bisogna dare poi la propria disponibilità a spendersi per la comunità, caratteristica non così diffusa.
    La Signora Barbieri vive nella val d’Enza e come già scritto frequenta spesso Ligonchio. L’operato dell’assessore esterno non costerà nulla alle casse del comune, in quanto la medesima ha già espresso la volontà di rinunciare al compenso spettante ad ogni assessore.
    Le critiche gratuite rivolte ai consiglieri Tacchini e Dolci si commentano da sole.
    Auguro buon lavoro al Sindaco Ferretti e all’amministrazione comunale.
    Massimo Ferrari

    (Massimo Ferrari)

    • Firma - Massimo Ferrari
  11. Alla nuova amministrazione deve essere ovviamente dato il tempo per esprimere il proprio operato ,tuttavia credo che il Sindaco debba presentare il nuovo Assessore esterno (competenze , curriculum, orientamento politico…).

    (IC)

    • Firma - IC
  12. Rispondo al sig. Zamoolini.
    Vedendo le sue incursioni su Redacon l’unica cosa che si denota e’ il suo stendersi come un tappeto dinnanzi al sindaco uscente.
    Capisco il tutto ma si faccia coraggio..
    parlare poi di tempo per valutare il nuovo insediamento, direi che nessuno ne ha d perdere, quindi dico o e’ capace il nuovo consiglio o a casa.
    La situazione nei vari luoghi del comune e’ molto grave soprattutto per la microeconomia che persiste con impegno sul territorio da diversi decenni.
    Le realta’ locali abbisognano di veri sostegni , abbattendo le muraglie burocratiche della vecchia politica.
    Le nostre aziende devono essere un fiore all’occhiello dell’economia e per esserlo devono riuscire a competere col mondo che le circonda.
    Non c’e’ spazio per fare errori e auspico in un’opposizione forte e motivata,come senza dubbio e’, atta a costruire e non a demolire.
    Basta costruire cattedrali nel deserto.
    Valorizziamo quello che abbiamo, ridistribuendo anche il benessere economico.
    Buon lavoro quindi alla nuova giunta tutta..

    (Gianfranco P)

    • Firma - Gianfranco P
  13. Si è svolto Lunedì scorso il consiglio comunale di insediamento della nuova amministrazione di Ventasso. La nostra squadra ha partecipato con il consigliere eletto Antonio Manari. Facciamo i migliori auguri di buon lavoro alla nuova giunta, che si è appena insediata e che tanto lavoro ha davanti a sè. Nessuno come noi sa quanto è difficile amministrare e gestire questo nuovo Comune. Tanto è stato fatto in questi anni, dalla importante manutenzione delle strade comunali e delle strutture di proprietà, al mantenimento e miglioramento dei servizi gestiti dal comune e non, ai benefici fiscali per la cittadinanza.
    Antonio Manari si rende disponibile, come già detto privatamente a Enrico Ferretti e comunicato ufficialmente all’amministrazione tramite lettera protocollata, a collaborare oltre che se fosse necessario e richiesto a effettuare un “passaggio di consegne” per metterlo a conoscenza dei maggior progetti e iniziative che la precedente amministrazione aveva sul tavolo ed erano in corso di progettazione e/o completamento (gli investimenti in corso, le agevolazioni per i cittadini oltre a quanto fatto e le criticità esistenti per cercare di mantenere i maggiori servizi sul territorio).
    Non riteniamo che ci sia tempo da perdere!
    Per questo rimaniamo personalmente e tramite i canali social a disposizione dei nostri cittadini per informare sull’attività dell’amministrazione e raccogliere eventualmente suggerimenti da riportare all’attenzione del Consiglio Comunale e della Giunta!

    (Lista Ventasso Insieme)

    • Firma - Lista Ventasso Insieme