Home Cronaca Carpineti, “La 25° Ora”: sabato 13 novembre Franco Baresi presenta “Libero di...

Carpineti, “La 25° Ora”: sabato 13 novembre Franco Baresi presenta “Libero di sognare”

8
2

Franco Baresi, uno dei maggiori talenti del calcio italiano e tra i più forti giocatori della storia, sarà a Carpineti per parlare del suo libro “Libero di sognare” e sarà accompagnato da un amico d’eccezione, il suo ex allenatore Arrigo Sacchi. L' incontro, organizzato dall’associazione culturale La 25° Ora, si terrà sabato 13 novembre alle ore 15 al Parco Matilde in Largo Alpini 1.

La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata, per l’accesso sarà richiesto il green pass. Per prenotare, è possibile passare dal sito www.25ora.it. All’evento sarà presente un punto vendita libri.

In “Libero di sognare”, pubblicato da poco, Baresi racconta il proprio percorso di vita e sportivo: parliamo di uno maggiori talenti del calcio italiano e considerato tra i più forti giocatori della storia. Campione del mondo nel 1982 e vicecampione nel 1994 con la Nazionale italiana, ha sempre militato nel Milan, dal 1977 al 1997, capitano per quindici anni, il secondo calciatore con più presenze sia per quanto riguarda il campionato che le coppe europee. Ha vinto sei scudetti, tre Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali, tre Supercoppe UEFA e quattro Supercoppe italiane; insieme ai compagni di reparto Mauro Tassotti, Paolo Maldini e Alessandro Costacurta ha composto una delle migliori linee difensive della storia del calcio che ha consentito al Milan di stabilire il record di partite consecutive senza sconfitta (58) nei cinque principali campionati europei (dal 26 maggio 1991 al 14 marzo 1993). Con la nazionale italiana, ha militato per tredici anni vestendo la fascia di capitano dal 1991 al 1994, ha partecipato a tre campionati del mondo (Spagna 1982, Italia 1990 e Stati Uniti 1994) e due campionati d’Europa (Italia 1980 e Germania Ovest 1988).

 IL LIBRO

A cosa servono il potere dell’immaginazione, la determinazione e il coraggio? A realizzare il sogno di un bambino: diventare leggenda.

Questa storia comincia a Travagliato, nella campagna di Brescia, con un’infanzia scandita dal ritmo della vita contadina. Su quei campi Franco Baresi ha dato i primi calci al pallone e ha cominciato a inventare il gioco semplice ed elegante che l’ha reso un mito. A quattordici anni inizia l’avventura nel Milan, e non ne ha ancora compiuti diciotto quando esordisce in Serie A. Fin dall’inizio Baresi ha conosciuto il calcio del coraggio gentile, e qui racconta il suo viaggio attraverso le tappe di una carriera straordinaria, svela le emozioni che hanno accompagnato le brillanti vittorie e i momenti di crisi, ci fa vivere l’impresa epocale dei Mondiali ’94, negli Stati Uniti, quando si riprese miracolosamente dopo un grave infortunio al ginocchio. Un lungo viaggio di libertà e passione, fino alla partita d’addio nell’ottobre del 1997 e il primo indimenticabile ritiro di una grande maglia del calcio italiano: la numero 6 del Milan.

“Forse qualcosa cambia tra i campetti improvvisati di campagna e i migliori stadi del mondo, ma io sono sempre rimasto lo stesso. Io sono Franco Baresi. E sono nato così: libero.”

 

 

2 COMMENTS

  1. Più che dire GRAZIE alla 25 Ora non solo per l’avvenimento di sabato prossimo ma per tutti quelli organizzati in questi anni credo non ci siano altre parole. Possiamo però fare qualcosa di più diventando soci e contribuendo così a dare ulteriore forza per continuare e migliorare l’iniziativa culturale che è alla base del nostro star bene.
    Luciano Montermini

    (Luciano Montermini)

    • Firma - Luciano Montermini