Home Cultura Domenica 21 novembre al Teatro Bismantova la rassegna corale castelnovese

Domenica 21 novembre al Teatro Bismantova la rassegna corale castelnovese

88
0
Coro Bismantova di Castelnovo

Domenica 21 novembre, alle ore 16.30 presso il Teatro Bismantova di Castelnovo né Monti, si terrà la 40° edizione della rassegna corale castelnovese.

L'evento, organizzato dal consiglio direttivo del Coro Bismantova, insieme all’amministrazione comunale di Castelnovo ne’ Monti, intende celebrare anche la prossima ricorrenza di Santa Cecilia, patrona dei musicisti e cantori, nonché il cinquantesimo anniversario dell'associazione regionale dei cori Aerco, di cui il Bismantova fa parte dal lontano 1975.

Tra i cori ospiti di quest’anno, entrambi affiliati ad Aerco, due gruppi storici della nostra provincia : il Coro ANA Canossa e il Coro Matildico Val Dolo di Toano, uno dei sette cori fondatori dell’associazione corale regionale.

Come negli anni scorsi è prevista inoltre la partecipazione del Coro Piccolosistina di Castelnovo né Monti (sezione giovanile del Coro Bismantova), il quale, sotto la competente direzione di Chiara Baroni, si sta affermando come una fra le più interessanti realtà giovanili regionali.

La serata sarà presentata come sempre da Sandra Salimbeni. L'entrata è a offerta libera. Obbligo del Green Pass.

Note biografiche sui cori partecipanti:

Coro Bismantova
diretto da Giovanni Baroni

Il Coro , che è composto da circa 40 cantori, è diretto, fin dalla sua fondazione, da Giovanni Baroni. Sorto nel 1975, ha eseguito, nei primi anni di attività, quasi esclusivamente i canti del repertorio classico montanaro italiano. Poi, nella ricerca di una propria personale fisionomia, pur non tralasciando l'esecuzione di tali brani, si è dedicato più ampiamente alla ricerca e allo studio di canti popolari italiani e stranieri. Canti italiani ed esteri, antichi e moderni, religiosi e profani. Proposti con lo stile semplice e spontaneo delle genti di montagna, che per secoli hanno fatto del
cantare insieme uno dei principali mezzi di aggregazione sociale. Uomini che cantano con passione suddivisi nelle quattro sezioni : tenori primi e secondi, baritoni e bassi, e disposti nella caratteristica formazione a “ ferro di cavallo”. Il Coro Bismantova ha partecipato a rassegne corali in ogni parte d'Italia, ottenendo sempre lusinghieri consensi. Nella sua quarantennale attività il coro ha compiuto oltre 20 trasferte all’estero con tournee in Belgio, Romania, Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Slovacchia, Portogallo, Spagna, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Grecia, Brasile e Bielorussia. Ha effettuato cinque incisioni discografiche:…da amici, Cantando , In Armonia , Alla regina dei monti e Misa Criolla.

Coro Piccolosistina
diretto da Maria Chiara Baroni

Il Coro Compagnia PiccoloSistina, diretto da Chiara Baroni, è un coro a quattro voci miste, che riunisce giovani provenienti da varie località dell'Appennino Reggiano, accomunati dall'amore per il teatro e per la musica. Il gruppo nasce come compagnia teatrale nell’ottobre del 2006, impegnandosi per vari anni nella realizzazione di musical. Parallelamente all’attività teatrale, la Compagnia PiccoloSistina è sempre stata impegnata anche nell’attività più strettamente corale sostenuta dal Coro Bismantova di cui è diventata la sezione giovanile; dal 2015 la Compagnia è particolarmente impegnata su questo fronte, avendo intrapreso un percorso orientato al canto a cappella, che ha portato il PiccoloSistina a partecipare alle sue prime rassegne corali, fino ad esibirsi nel 2019 a Torino presso l'auditorium del Sermig, a Santa Margherita Ligure, a Chiusi e  in varie località dell'appennino Tosco-Emiliano.
Dal 2016 il coro organizza un festival che coinvolge cori giovanili provenienti dall'Emilia Romagna e da tutta
Italia. Nel corso degli anni hanno partecipato alcuni dei migliori direttori italiani (Dodo Versino, Dario Piumatti, Michele Napolitano, Ciro Caravano dei Neri per caso) contribuendo notevolmente alla formazione musicale del coro grazie a masterclass tenute appositamente per il festival. Insieme al direttore il coro sta seguendo un percorso di crescita vocale e musicale e propone un repertorio misto (classico, contemporaneo, popolare, pop) con lo scopo di far conoscere vari generi di musica corale ai coristi e al pubblico.

Coro ANA Canossa
diretto da Gian Pietro Capacchi

Il coro, diretto da sempre dal M° Capacchi, è stato fondato nel 1992. Dal 1999 è tra i membri dell'Aerco (Associazione Emiliano Romagnola Cori) e Associato Feniarco. Il Coro canta ormai da 29 anni ed ha partecipato a numerosi Concerti e Rassegne corali in Italia e all’estero promuovendo la tradizione alpina, montanara e popolare. Nel 2002 ha inciso il suo primo Cd “Cantando la Montagna”. La sera del 10 Maggio 1997 partecipa alla 70a Adunata Nazionale di Reggio Emilia con un concerto nel teatro di Fogliano. Dal 2005 in occasione della 78a Adunata Nazionale Alpini di Parma, partecipa a tutte le Adunate Nazionali come coro rappresentativo della Sezione A.N.A. di Reggio Emilia. Il Coro ha effettuato anche diverse tournée all’estero di cui ricordiamo le tappe più importanti: nel 1996 il Coro è in Repubblica Ceca; nel 1997 ha partecipato alla 65a Rassegna Internazionale di Canto Popolare in Ungheria; nel 1998 ha tenuto due Concerti a Litomysl (Rep. Ceca) in occasione del Festival dedicato al grande compositore B. Smetana; nel Giugno del 1999 e nell’agosto 2001, effettua diversi concerti a Stoccolma (Svezia. Dal settembre 2011 in occasione del 55° Raduno Provinciale degli Alpini a Villa Minozzo (RE) ha ottenuto, dal Presidente Sezionale dott. Emilio Schenetti, la qualifica Ufficiale di Coro Sezionale A.N.A. Reggio Emilia a coronamento dei vent’anni di collaborazione e di attaccamento alle Penne Nere.

Coro Matildico ValDolo
diretto da Claudio Beltrame

Il coro, diretto da Claudio Beltrame, per il proprio repertorio attinge principalmente dalla tradizione popolare del Toanese, eseguendo molti dei brani armonizzati dal Maestro Fontanesi, primo direttore del coro Val Dolo, ma anche i brani classici della montagna armonizzati da autori importanti quali De Marzi, Vacchi, Maiero e Malatesta. Nell’Aprile del 2016 il coro si è esibito ad Alghero suscitando i consensi favorevoli. L’anima Alpina presente nel gruppo, rappresentata da diversi coristi che hanno servito la Patria in questo glorioso corpo, ha potuto manifestarsi in maniera completa nell’Ottobre del 2015 in occasione della prima Adunata Europea del Corpo degli Alpini tenutasi a Marcinelle in Belgio. Nel Luglio del 2017 ha festeggiato, unitamente agli altri cori del Toanese, i cinquanta anni di coralità organizzando una manifestazione in collaborazione con la nota attrice Ivana Monti, storica presentatrice del Festival dell’Appennino Reggiano.