Home Ci hanno lasciati Dramma a Toano: muore annegato Federico, 20 anni

Dramma a Toano: muore annegato Federico, 20 anni

252
7
Una immagine serena di Federico Pellini, al lavoro

Una famiglia distrutta dal dolore a Monzone di Toano e moltissimi giovani dell’Appennino in lutto per la prematura scomparsa di Federico Pellini, di soli 20 anni.

Ha perso nella vita, nella notte, intorno alle ore 4.00 in località Massa, alle porte del capoluogo, in via San Michele arcangelo.

L’auto condotta dal giovane, una Fiat Panda, usciva dalla sede stradale e terminava la sua corsa, schivando un albero, contro una struttura posta a copertura di una vasca di contenimento delle acque che veniva così scoperta. Pare che il giovane, uscito dall’auto, non si sia accordo della cisterna nella quale è precipitato, finendo annegato. Federico rientrava da una spensierata serata con amici. E proprio gli amici hanno percorso varie volte il tragitto, anche in direzione di casa un amico dal quale sovente si fermava a dormire. Il padre, invece, lo ha cercato sul luogo di lavoro, sperando di trovarlo lì, al suo posto alla Latteria di Quara.

E' stato a questo punto che si è deciso di richiedere l’intervento dei Vigili del fuoco per svuotare il pozzo sottostante l’auto e proprio qui veniva recuperato il corpo del giovane.All'arrivo dei soccorsi non c'era però più nulla  da fare per il ragazzo, morto dentro la vasca colma piena di acqua gelida. Sul posto anche i carabinieri Toano, che stanno curando gli accertamenti sulle cause dell’incidente, la Croce Rossa di Toano con l'automedica di Castelnovo Monti e l'elicottero da Pavullo.

Federico era molto conosciuto in Appennino garzone era part time alla Latteria di Quara, uno dei pizzaioli del Ristorante La Collina, oltre che studente prima alla scuola alberghiera di Serramazzoni e poi del corso serale alberghiero di Castelnovo Monti.

Abitava a Monzone di Toano, dove vive la famiglia: il padre Enrico lavora nella latteria di Cavola, la madre, Monica Caselli, infermiera a Castelnovo Monti. Federico aveva anche due sorelle, Rebecca e Sofia e il fratello Jonas.

Carla Ghirardini titolare del Ristorante La Collina lo ricorda come “Un ragazzo attivissimo, sempre disponibile, di cui si può parlare solo bene”. Paolo Croci, invece, è il presidente della Latteria di Quara, dove lavorano 9 persone e Federico era una di queste. “Federico è un ragazzo benvoluto da tutti e grande lavoratore. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di dolore”.

Anche dall'amministrazione comunale di Toano giunge un messaggio per la scomparsa di Federico Pellini. "È un dramma che lascia attoniti, si fatica anche solo a credere a quanto successo - afferma il sindaco Vincenzo Volpi -. In questo momento di indicibile dolore alla famiglia va un abbraccio fortissimo. Ai genitori, i fratelli, i ragazzi amici e coetanei colpiti dalla grave perdita va la nostra vicinanza e il nostro profondo cordoglio".

A Toano annullati, in segno di lutto, i mercatini natalizi organizzati dagli stessi amici di Federico che, increduli e con le lacrime agli occhi, in un clima surreale hanno smontato la struttura di quella che, al contrario, doveva essere una giornata di festa.

I funerali si terranno martedì 14 dicembre alle ore 14.45 partendo dall'Oratorio dei Prevedelli, dove è stata ricomposta la salma, per la Chiesa di Monzone, dove alle ore 15 sarà celebrata la Santa Messa.  Martedì l'amministrazione comunale ha proclamato una giornata di lutto cittadino (G.A.).

7 COMMENTS

  1. Il coordinatore del corso serale, la dirigente scolastica e la comunità tutta dell’istituto Mandela si stringono attorno alla famiglia di Federico.
    È una tragedia che colpisce profondamente la nostra scuola, in particolare le classi del corso serale, dove Federico era riconosciuto come un bravo ragazzo, serio e responsabile.
    Difficile parlare ora, resta la vicinanza alla mamma, al papà e alle sorelle.

    Il coordinatore prof. Matteo Favali e la dirigente scolastica dott.ssa Monica Giovanelli

    • Firma - Il coordinatore prof. Matteo Favali e la dirigente scolastica dott.ssa Monica Giovanelli
  2. Sono tragedie talmente assurde che lasciano sbigottiti…
    Ero compagna di Enrico alle scuole medie anni spensierati che meritava anche lui…
    Da mamma di un coetaneo di Federico il dispiacere diventa più grande.
    Condoglianze alla famiglia!
    Ciao Federico.

    Alessandra

    • Firma - Alessandra
  3. E’ un dolore così grande che lascia senza parole.
    Giuliano ed io vogliamo stringerci al vostro immenso dolore porgendovi le più sincere e sentire condoglianze.
    CAIO FEDERICO…R.I.P.

    Elena Attolini e famiglia

    • Firma - Elena Attolini e famiglia
  4. Quando scompare un ventenne è sempre una grave perdita per la comunità, e lo è doppiamente se il giovane che ci lascia è come lo ricordano quanti lo hanno conosciuto.

    Io non lo conoscevo, così come non conosco i suoi famigliari, ma mi permetto egualmente di esprimere loro le mie sincere condoglianze.

    Paolo B. 13.12.2021

    Paolo B.

    • Firma - Paolo B.