Home Cronaca Anno nuovo, nuove misure: dal 10 gennaio super pass anche per bus...

Anno nuovo, nuove misure: dal 10 gennaio super pass anche per bus e metro e quarantena ridotta con tre dosi

71
0

Il governo accoglie le indicazioni della Cabina di regia e la linea del Cts: la nuova stretta dal 10 gennaio prevede il Green Pass rafforzato per il trasporto pubblico anche locale, per impianti sciistici di risalita, cerimonie di matrimoni, ristorazione all'aperto, piscine, sport di squadra e anche all'aperto; inoltre anche per i centri culturali e centri sociali ricreativi.

Nell'ultimo decreto anti-Covid di questo 2021 si parla anche di quarantena ridotta per i vaccinati: se si hanno ricevuto tre dosi di vaccino o due dosi da meno di quattro mesi non scatta la quarantena in caso di contatto con un positivo; la quarantena per i vaccinati da più di quattro mesi si riduce a cinque giorni con tampone negativo, mentre rimane a dieci giorni obbligatori per i non vaccinati.

No vax sempre più vicini a un possibile "lockdown", come sta succedendo nella vicina Germania. Dal 10 gennaio, infatti, il super green pass sarà necessario per viaggiare su mezzi a lunga percorrenza, su autobus e metropolitane urbane, per entrare negli alberghi, per visitare fiere, per accedere agli impianti da sci, per andare ai matrimoni. Il Consiglio dei ministri resta comunque contrario a estendere l'obbligo vaccinale anche per andare al lavoro. Un compromesso potrebbe essere trovato per quelle attività, dai ristoranti alle palestre, dai bar ai musei, dove è attualmente richiesto il Pass rafforzato ai clienti ma non al personale.

Decisioni anche sul prezzo delle FfP2, obbligatorie già prima di Natale per andare al cinema, a teatro, allo stadio e per prendere mezzi pubblici. Il prezzo sarà infatti calmierato, per poter dare a tutti la possibilità di acquistarle.

Infine il fronte scuola, che ripartirà sempre dal 10 gennaio. Rimane in vigore la linea del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi: niente prolungamento delle vacanze natalizie, come richiesto da qualche governatore, e screening degli studenti e del personale affidato al generale Figliuolo. Nelle situazioni a rischio si consegneranno gratuitamente a tutti gli alunni le mascherine Ffp2.