Home Homepage Dal primo gennaio obbligo del kit anti-valanga: grande partecipazione domenica alla giornata...

Dal primo gennaio obbligo del kit anti-valanga: grande partecipazione domenica alla giornata del Saer

148
0

Duecento appassionati degli sport di montagna hanno risposto domenica 16 gennaio all'invito degli operatori del Saer per la Giornata nazionale di prevenzione incidenti da valanga e della stagione invernale. Dal primo gennaio 2022 è infatti obbligatorio dotarsi del kit di autosoccorso, composto da pala, sonda e Artva (acronimo di Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga) per poter frequentare la montagna innevata con pericolo di valanghe dal grado 2 in su.

La mattinata "Sicuri con la neve 2022", è stata organizzata dal Cnsas/Saer stazione Monte Cusna, in collaborazione con il Servizio Valanghe italiano e la scuola Bismantova del Cai a Monte Bagnoletto, nel Comune di Villa Minozzo. "Abbiamo incentrato la giornata sulla ricerca Artva e il suo corretto utilizzo con tre campi prova alle pendici del monte - ha riferito il capostazione Monte Cusna, Luca Pezzi -, con i nostri tecnici a disposizione di tutti. Abbiamo sepolto uno o più Artva in trasmissione sotto la neve per simulare i sommersi. Poi ogni partecipante commutava il proprio Artva, o quello che noi gli davamo, in ricezione e procedeva con ricerca singola o multipla".

Una situazione di massima emergenza, per fortuna solo simulata, quella di persone sommerse dalla neve e che devono essere prontamente liberate. Per questo è necessario che ciascuno sia ben informato sull'utilizzo e le procedure più corrette per mettere in funzione l'Artva. "Le persone che sono sul posto, in caso di valanga, sono le prime a dover sapere usare questi strumenti - ha sottolineato il capostazione Saer -. Perché quando arriviamo noi, purtroppo, spesso è già tardi".