Home Homepage La E80 Group LG Competition perde ancora in casa con Basket 2000

La E80 Group LG Competition perde ancora in casa con Basket 2000

35
0

La Basket 2000 si aggiudica il derby tutto reggiano del Pala Giovanelli contro la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: nella 20ª giornata del campionato di Serie C Gold, gli ospiti riescono infatti ad avere la meglio dei padroni di casa con il punteggio finale di 68-75. La formazione con base a Scandiano strappa i due punti dopo una partita rimasta a lungo in equilibrio e riesce pure a ribaltare la differenza canestri maturata nella gara d’andata. Nel pre-match la LG Competition rende omaggio agli ex di giornata (Dias, Longagnani e Longoni) e in particolare al coach Davide Diacci, per sei anni tesserato dalla società castelnovese sia come allenatore della Prima Squadra che come responsabile del settore giovanile.

L’inizio gara è lento con pochi punti segnati e quasi tutti accumulati a cronometro fermo. Il primo break è della LG che con Mallon firma un 6-1 che vale il +4 per i padroni di casa. Non tarda ad arrivare la reazione degli ospiti, che in un paio di azioni si riportano ad una sola lunghezza di distanza. Longoni dall’arco segna due triple di fila e la Basket 2000 firma il sorpasso, poi la bomba sul finale di Sieiro chiude il quarto in perfetta parità (16-16).

La seconda frazione si apre con un 7-0 della BMR e che costringe Tumidei a chiamare subito time-out. In questa fase si blocca l’attacco della E80 e gli ospiti ne approfittano portandosi sino al +11 grazie ai punti di Dias, Magni e Germani. Castelnovo è in evidente difficoltà nella metà campo offensiva e questo si ripercuote anche sul rendimento nella propria: la tripla di Longagnani al 15° vale infatti il +13 per la Basket 2000. La LG è però brava a rimanere concentrate e grazie ad un parziale da 7-0 riesce a dimezzare la distanza dagli avversari. I montanari faticano ancora a trovare la via del canestro e grazie alla coppia Sprude-Longagnani gli ospiti superano nuovamente la doppia cifra di vantaggio. La prima metà di gara si chiude con il 2/2 ai liberi di Foresti e con il punteggio sul 35-43 in favore degli scandianesi.

Ad inizio terzo periodo Sieiro si prende la scena ed è protagonista del break da 8-2 che permette a Castelnovo di tornare ad un solo possesso di ritardo (46-48). I ragazzi di Diacci reagiscono immediatamente e con un controparziale da 7-0 si riportano sul +9 in poche azioni. I canestri di Gatta dall’arco e di Sieiro valgono il -3, poi nessuna squadra è capace di segnare per quasi tre minuti e quando ne mancano ancora dieci da giocare il punteggio è di 54-57.

Nella prima parte del quarto periodo, Castelnovo tenta la rimonta ma la stessa viene puntualmente fermata dagli avversari. A Capitan Germani viene affidata la palla nei momenti caldi, mentre ci pensa Sieiro a gestire i possessi nelle fasi più concitate del match. Al 35° Mallon realizza il jumper che vale il -3, Longoni e Magni rispondono riportando gli ospiti a +7, poi Parma Benfenati accorcia sino al -5 a poco meno di 4 minuti della sirena. Qui si spegne però la luce per i ragazzi di Tumidei e Basket 2000 firma un parziale da 7-0 che significa +12 e con cui si chiude definitivamente l’incontro. Nel finale c’è spazio per un paio di triple di Rossi, ma l’esito è ormai chiaro: la BMR sconfigge la E80 Group per 68 a 75.

Buona prestazione per la LG, che paga alcuni momenti di black-out offensivo in diverse fasi del match ma che è stata capace di rientrare più volte in partita. I Cinghiali hanno fatto fatica ad entrare nell’area avversaria e va comunque premiato l’atteggiamento dei castelnovesi, capaci di rimanere a contatto sino a pochi minuti dal termine e nonostante la scarsa vena realizzativa (35% dal campo).

Basket 2000 porta a casa due preziosi punti dopo una prestazione solida di tutto il collettivo scandianese: i ragazzi allenati da coach Diacci hanno chiuso la serata con ottime percentuali al tiro (oltre il 50%, sia dall’arco che in area) e sono stati trascinati dalle ottime prove nel pitturato dei lunghi Germani e Dias.

La E80 Group tornerà in campo sabato prossimo per affrontare la difficile trasferta in casa della Ginnastica Fortitudo, mentre domenica 13 la BMR ospiterà al Pala Regnani la Fulgor Fidenza.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Basket 2000 Reggio Emilia 68-75

Parziali: 16-16; 35-43; 54-57.

 E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Foresti 7, Gatta 14, Sieiro 16, Rossi 8, Magnani 2, Tognato 2, Mallon 8, Ciano ne, Saccone, Parma Benfenati 11. Allenatore: Tumidei.

 Basket 2000 Reggio Emilia: La Rocca ne, Sprude 5, Longagnani 9, Dias 14, Longoni 8, Magini 4, Fontanelli ne, Paparella ne, Pini 8, Germani 15, Magni 12, Coslovi. All. Diacci.

 Arbitri: Barigazzi - Scandellari.

Simone Torlai