Home Società La settimana del pane per l’Ucraina della scuola primaria “Mons. Francesco Gregori”...

La settimana del pane per l’Ucraina della scuola primaria “Mons. Francesco Gregori” di Casina

45
0

Un panino della solidarietà, un panino per aiutare chi è in difficoltà. Questa l'iniziativa della scuola primaria "Mons. Francesco Gregori" di Casina. "L'iniziativa è molto importante", commenta la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Casina e Carpineti Sara Signorelli, che prosegue: "è stata organizzata dai genitori della scuola primaria "Mons. Francesco Gregori" di Casina, che, con l'aiuto delle maestre, hanno coinvolto tutti i bambini nella settimana del pane".

La dirigente scolastica continua: "Gli alunni hanno sostituito le loro merende con un panino, e hanno devoluto la quota che solitamente spendono agli aiuti umanitari per l'Ucraina. Mai come in questi giorni ci rendiamo conto del tanto che abbiamo e di quanto la nostra vita in pace sia preziosa. Ringrazio di cuore i bambini, i genitori, gli insegnanti e i fornai per la loro generosità".

L'iniziativa: nella settimana dal 16 marzo al 22 marzo, gli alunni della scuola primaria di Casina hanno, come già spiegato dalla dirigente Sara Signorelli, effettuato attraverso la merenda con il pane una raccolta fondi a favore delle popolazioni dell'Ucraina. Con i soldi raccolti al netto delle spese (770 euro), sono stati acquistati medicinali e beni alimentari già inviati attraverso i circuiti nazionali alle popolazioni in guerra.

E torna d'attualità uno dei versi di Gianni Rodari più amati dai bambini: "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno, né di notte, né per mare, né per terra: per esempio, la guerra".