Home Cronaca Mondiali enduro, la replica del sindaco Ferretti alle associazioni ambientaliste

Mondiali enduro, la replica del sindaco Ferretti alle associazioni ambientaliste

34
3

“Abbiamo letto le critiche alla scelta dell’amministrazione Borghi, ma è mia convinzione che una manifestazione come il campionato mondiale di enduro vada sostenuta.”

Così Enrico Ferretti, sindaco di Ventasso  e assessore al turismo dell’ Unione montana dei comuni dell’Appennino reggiano, interviene per sostenere la scelta del comune di Carpineti di ospitare la manifestazione che si svolgerà dal 24 al 26 giugno, dopo che nei giorni scorsi alcune associazioni ambientaliste avevano bocciato l'iniziativa. Per le tredici associazioni ambientaliste, infatti, la manifestazione è una decisione da rivedere.

Dice Ferretti. “Dobbiamo abituarci a considerare che possano convivere diversi tipi di turismo e di eventi sportivi sul nostro territorio, senza che ognuno voglia prevalere sull’altro o che gli appassionati delle diverse attività si sentano danneggiati. Ritengo molto negativo che qualcuno abbia atteggiamenti di chiusura totale verso alcuni tipi di manifestazioni, soprattutto se si tratta di eventi di rilevanza internazionale, che hanno una ricaduta di immagine ed anche economica per l’Appennino”.

“Sappiamo – continua -  che una gara motociclistica non può svolgersi in contemporanea con camminate a piedi, come del fatto che i mezzi a motore hanno un impatto ambientale diverso sul territorio, ma si tratta di date precise con percorsi ben identificati, non di attività durature che impediranno la fruibilità dei sentieri”.

“Anzi, non dobbiamo dimenticare che queste associazioni di motociclismo - sottolinea il prima cittadino - fanno anche manutenzione ai sentieri, a Carpineti come a Ventasso e che agiscono in pieno accordo con i comuni. Riteniamo che questo sia un evento importante, un’opportunità che potrà dare visibilità e ritorno a tutto l’Appennino reggiano.

E conclude: “L’obiettivo e l’impegno per il futuro sono quelli di garantire la convivenza tra attività diverse, senza snaturare la bellezza ed il valore naturalistico del nostro Appennino, lavorando insieme perché nessuno ragioni in termini che escludano gli altri, tra Enti pubblici, associazioni e operatori del turismo, ma valorizzando tutte le opportunità che il nostro territorio offre e che finora non sono state messe a frutto. La montagna va in primis rispettata, ma deve essere di tutti”.

 

 

3 COMMENTS

  1. Sono senz’altro d’accordo col primo cittadino di Ventasso nel ritenere che la montagna debba essere di tutti, ma non mi sembra tuttavia indifferente il modo con cui la si frequenta, o la si vorrebbe frequentare, e a quest’ultimo riguardo, se in gioventù o in passato ci è capitato, ad es., di raggiungere punti dei nostri monti altamente panoramici, e accessibili solo a piedi, mentre oggi non ci sentiamo più di ripetere tali camminate, non possiamo comunque pretendere di potervi ora arrivare pure con mezzi motorizzati, per godere ancora di quei bei panorami, ma dobbiamo accontentarci di ammirarli a distanza, o all’incontrario, ossia dal basso all’alto (il che resta in ogni caso qualcosa di molto gradevole).

    Venendo allo specifico, se la memoria non mi tradisce, anni addietro vigeva un Regolamento regionale che consentiva ai soli mezzi adibiti ai lavori agricolo/forestali di percorrere le nostre cosiddette strade vicinali o interpoderali, e non ricordo se fossero o meno previste eccezioni e deroghe a detta regola. Poi, se non sbaglio, è stato adottato un nuovo Regolamento, e va ovviamente dato per scontato che l’autorizzazione alla manifestazione in discorso sia del tutto rispondente, quanto alle attuali disposizioni, ma trovo nondimeno ragionevole la proposta di una Commissione mista avanzata dalle Associazioni ambientaliste, col compito di visionare lo stato dei luoghi prima e dopo la competizione.

    P.B. 26.03.2022

    P.B.

    • Firma - P.B.
    • …. e la fondovalle del secchia… e la fondovalle del lonza …. e la reggio mare …. e riapriamo le banche … .e riapriamo le poste …. e manteniamo tutte le scuole …. e riapriamo il punto nascite …. e riapriamo l’hilton…. e facciamo una sagra enorme…. e l’ufficio Europa….. !! intanto pensiamo a Carpineti e perdiamo bandi da 700 mila Euro potenziali….. ma va benissimo così!!! tanto siam tutti contenti così….

      Montanaro

      • Firma - Montanaro