Home Homepage Casina, inaugura a Cortogno un centro di noleggio e-bike

Casina, inaugura a Cortogno un centro di noleggio e-bike

94
0

In questi ultimi anni, grazie alla sua bellezza, alla posizione panoramica sulla valle del Tassobbio e soprattutto al dinamismo della rinnovata Bottega storica nel centro del paese, Cortogno è divenuto un centro di aggregazione e ritrovo dal richiamo molto forte su tutto il territorio casinese e non solo.

Ora, in centro alla borgata, a due passi dal bar–bottega, inaugura anche un moderno centro di noleggio per escursioni in e-bike. Il progetto è sempre frutto dell’intraprendenza della famiglia Iori, che ha rilanciato in questi anni la bottega storica. L’inaugurazione del nuovo servizio turistico è in programma dalle ore 11 di domenica 1 maggio, alla presenza dell’assessore regionale Alessio Mammi.

Chiediamo a Rachele Bononi, addetta marketing della novella attività, come è nata l’idea di avventurarsi in questa attività, che a Casina rappresenta una novità.

L’idea è della famiglia Iori, proprietaria del bar-bottega, che intende rilanciare il delizioso abitato di Cortogno e lo fa con l’esperienza di chi conosce bene, perché ci vive parte dell’anno,  l’idea turistica applicata in Trentino e sta cercando di riproporla anche in questo contesto territoriale, che ha potenzialità del tutto inesplorate.

Casina ha quindi una richiesta turistica?

Sì, nello stesso bar di Cortogno approdano già diversi turisti, affascinati dalla natura del nostro appennino e ci siamo accorti che la richiesta di attività turistiche di questo tipo era presente. Abbiamo quindi partecipato al bando Gal e dato vita al progetto che verrà inaugurato domenica.

Il progetto e-bike Cortogno nasce infatti grazie ad un finanziamento del Gal Appennino Reggiano, che ha contribuito all’acquisto di quindici bici a pedalata assistita.

Non solo un servizio di noleggio, ma una vera e propria offerta turistica.

Al centro noleggio sarà possibile chiedere l’accompagnamento di guide professionali. Nei dintorni del paese sono presenti itinerari davvero adatti a tutti e le biciclette a pedalata assistita consentono a chiunque di affrontare percorsi semplici e di diversa durata. Abbiamo già tre itinerari creati da noi, adatti a tutti i tipi di turismo e-bike ed altri ne andremo a mano a mano ad individuare.

Da Cortogno, grazie ai tanti percorsi lungo la valle del Tassobbio, o verso i castelli matildici, sarà possibile partire per itinerari carichi di fascino, tra storia e natura. E prima della partenza o al ritorno, magari sarà bello potersi dedicare al buon cibo tipico, con la possibilità di ordinare un menù takeaway da gustarsi in mezzo alla natura, oppure direttamente al tavolo.

Sport e sapori quindi?

Ci piace pensare ad un progetto turistico che abbracci le grandi qualità che il territorio offre e non è possibile farlo tralasciando la componente enogastronomica, che vogliamo invece evidenziare e valorizzare.

La bici a pedalata assistita è per tutti o occorre un minimo di preparazione sportiva?

Le e-bike consentono modalità di fruizione diverse ed adatte a tutti i tipi di turismo. Da quello per i meno esperti a quello di chi è più sportivamente preparato e desidera affrontare percorsi più impegnativi.

Maggiori informazioni e il modulo per prenotare le e-bike sul sito www.ebikecortogno.com.