Home Cronaca Sabato 30 aprile esercitazione congiunta alla Pietra di Bismantova

Sabato 30 aprile esercitazione congiunta alla Pietra di Bismantova

67
0

E’ avvenuta ieri l’esercitazione congiunta di soccorso in ambiente montano alla Pietra di Bismantova, alla quale hanno preso parte i tecnici del Soccorso alpino e speleologico Emilia-Romagna (Saer) ed i militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza (Sagf).

Ricerca e soccorso in ambiente ostile, per affinare le sinergie e le conoscenze reciproche e per offrire – in caso di vera emergenza – un servizio ancor più efficiente e collaudato.

Quaranta operatori hanno partecipato alle battute di ricerca dispersi e alle manovre di soccorso e recupero dei feriti, grazie anche alla presenza di due elicotteri -  un UH169-A e un OH500-B del servizio aereo della Guardia di Finanza provenienti da Rimini.

Per i tecnici del Soccorso alpino della stazione reggiana “Monte Cusna” è stata un’occasione per familiarizzare con le procedure aeronautiche utilizzate dalla Guardia di Finanza, che sempre più spesso, con i propri militari specializzati, partecipa ad interventi di soccorso congiunto sul territorio regionale.

Una sinergia forte e collaudata su tutto il territorio nazionale, che grazie ad eventi come quello odierno aumenta e migliora la condivisione di buone pratiche di soccorso tra due corpi altamente specializzati nel soccorso in montagna ed ambiente ostile.