Home Cultura A Villa Minozzo si è svolta la giornata ecologica con gli studenti...

A Villa Minozzo si è svolta la giornata ecologica con gli studenti dell’Istituto Comprensivo

192
0

Una mattina dedicata all’educazione ambiente, alla sostenibilità e alla cura del proprio territorio. A Villa Minozzo, sabato mattina, 30 aprile, si è svolta l’annuale giornata ecologica, che ha coinvolto tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo, dalla scuola dell’infanzia alla primaria alla secondaria di 1° grado. 

Il ritrovo è stato alle 9,15 al parco giochi, dove il vicesindaco Dante Rabacchi ha accolto gli studenti e ha illustrato lo scopo e lo svolgimento della giornata, parlando della funzione del verde e dell’importanza dell’acqua.

È stato poi consegnato il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti (guanti, rastrelli e sacchi neri) a tutti i partecipanti, che, divisi in gruppetti e guidati dai loro rispettivi insegnanti, sono partiti per effettuare la pulizia delle aree verdi, strade e aiuole limitrofe. 

Intorno alle 10,30 i bambini e i ragazzi si sono ritrovati al punto di partenza, conferendovi i sacchi di rifiuti raccolti, per assistere alla messa a dimora di alcune piante, operazione che ha visto alcuni dei ragazzi più grandi coinvolti direttamente. A conclusione dei lavori è stato offerto a tutti un ricco buffet. L’iniziativa è stata organizzata dal comune, con l’Istituto comprensivo e la Croce verde locale.

“Viviamo in un’ambiente che purtroppo tante volte viene sacrificato per la comodità di chi vi abita - ha sottolineato il vicesindaco Rabacchi -, è importante ricordare ai ragazzi che ci vuole rispetto anche per la natura. Abbiamo parlato delle piante autoctone, come querce, faggio, carpino e salice selvatico, poi delle piante officinali e brevemente del giro dell’acqua. Poi abbiamo messo a dimora 7 piante, 4 di carpino e 3 di frassino. È stata una bellissima giornata. Auspichiamo di ritrovarci presto per affrontare più approfonditamente l’argomento acqua e parlare anche del Consorzio Bonifica dell’Emilia Centrale”, che nel nostro territorio si occupa di irrigazione e di ambiente”.

La Fotogallery