Home Cronaca Torna il NonFestival “L’uomo che cammina”

Torna il NonFestival “L’uomo che cammina”

57
0

I comuni di Castelnovo Monti, Vetto e Casina ospiteranno nell'estate 2022, la quinta edizione del NonFestival “L’Uomo Che Cammina”, evento che in questi anni è stato in grado di offrire spunti di riflessione sul rapporto tra l’uomo, l’ambiente naturale e la dimensione del sacro. Quest’anno le attività del NonFestival si dipaneranno tra appuntamenti teatrali, musicali, letterari, escursionistici, e cinque mostre fotografiche open air grazie alla collaborazione con il Pangea Photo Festival, giunto alla seconda edizione.

La Pietra di Bismantova vista da Ginepreto, di James Whitlow Delano.

“Dopo l’ottima riuscita del 2021, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, L’Uomo Che Cammina si riconferma come un evento di rilievo nazionale” afferma Emanuele Ferrari, assessore alla cultura di Castelnovo né Monti. “Abbiamo scelto un tema che crediamo potrà dare suggestioni forti: la quinta edizione sarà infatti incentrata sulla wilderness, il selvaggio in natura come manifestazione del sacro irriducibile alle grammatiche umane, la smisurata grandezza della natura che soverchia la piccolezza dell’uomo, ed esplorerà in particolare l'immaginario della cultura americana, dove questo concetto è nato e cresciuto: da Jack London a Walt Whitman, passando per Thoreau ed Emerson”.

La manifestazione cresce ancora rispetto alle edizioni precedenti e le iniziative sono legate da un immaginario filo rosso: esempi sono la scelta di produrre il nuovo spettacolo teatrale “Questa terra è la mia terra”, diretto e interpretato da Roberto Abbiati, basato su testi di Jack London, e di ospitare all’interno del programma il Pangea Photo Festival, cinque esposizioni di fotografia etica incentrate sull’intervento dell’uomo sulla natura e sulla custodia del pianeta. “Le mostre segneranno il territorio dei comuni di Castelnovo e di Casina a cui si aggiunge il comune di Vetto” continua Ferrari. “Questa partnership ci ha visto completare in cinque anni la collaborazione con tutti i comuni dell’Unione (Appennino Reggiano) per le attività de L’Uomo Che Cammina”.

Per affrontare in modo ampio e originale il tema della wilderness, nuovo e vecchio mondo saranno chiamati a dialogare sul filo della letteratura anglosassone e del modernismo, con una sezione del NonFestival dedicata alla figura di James Joyce, nel centenario dell'uscita di Ulisse, e all'influenza di Dante - il sommo poeta che citò la Pietra di Bismantova nel Purgatorio è sempre un forte legame in questa parte dell’Appennino - e della cultura medievale nella sua opera.

I temi verranno sviluppati attraverso incontri con ospiti di rilievo che renderanno questa edizione imperdibile. Tra loro, l’attore, musicista, illustratore Roberto Abbiati, il saggista e traduttore Franco Nasi, il professor Raffaele Milani, che accompagnerà il pubblico in una camminata con meditazione. Parteciperanno al NonFestival, in diversi momenti, anche la docente e studiosa Anna Maria Carpi, il professore, saggista e traduttore Enrico Terrinoni, il professore e traduttore Daniele Benati e la saggista, drammaturga e specialista di arti visive Laura Falqui.

Novità della quinta edizione de L’Uomo Che Cammina è la più stretta collaborazione con il Pangea Photo Festival, iniziativa culturale dedicata a tematiche contemporanee cruciali per il futuro della società e del pianeta, che porterà, da 18 giugno al 18 settembre 2022, in alcuni dei luoghi più suggestivi dell’Appennino Reggiano cinque reportage di autori internazionali che declinano i temi dell'Agenda 2030. Il festival è promosso da un gruppo informale di ragazzi e ragazze nati, cresciuti e residenti nell’Appennino Reggiano, che ha deciso di unirsi per promuovere un’iniziativa di carattere culturale con la finalità sociale di divulgazione di contenuti e storie attraverso le arti visive.

La seconda edizione del Pangea Photo Festiva, sarà completamente outdoor, in un percorso di mostre fotografiche open air che interagiscono con la natura, fruibile 24/7 in modo completamente gratuito, e sarà arricchita da talk con gli artisti, incontri, visite e workshop con gli studenti, collaborazioni con associazioni e realtà locali che andranno ad integrare il programma.

I programmi dettagliati del NonFestival L’Uomo Che Cammina e del Pangea Photo Festival sono disponibili  consultabili sul sito www.uomochecammina.it, il sito del comune di Castelnovo Monti, il sito www.pangeaphotofestival.it, e sui profili facebook Pangea Photo Festival e L’Uomo Che Cammina.