Home Diocesi ne' Monti Il 18 giugno riapre il circolo Anspi San Lorenzo

Il 18 giugno riapre il circolo Anspi San Lorenzo

22
0

 

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]


Domenica 05 giugno 2022
Pentecoste (anno C)


Riflessioni sul Vangelo

 

Il brano del Vangelo di questa domenica, solennità di Pentecoste, ci presenta di nuovo Gesù che esorta i suoi discepoli a rimanere saldi nell’amore e nell’osservanza della sua parola anche quando li lascerà. Con la sua ascensione Gesù sale al Padre e lascia un chiaro messaggio ai discepoli: dice che si fida di loro, che dovranno essere l’immagine del Volto del Padre davanti agli uomini del loro tempo.
Non è un compito che chiede lo sforzo della loro volontà, ma sarà prima di tutto un dono che riceveranno. Infatti promette loro lo Spirito Santo: «io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre».
Lo Spirito li aiuterà a comprendere chi è Gesù, a scoprire che con lui hanno vissuto una storia piena di bellezza che non è solo per loro, ma è un dono per l’intera umanità. Sarà lo Spirito che li aiuterà a cogliere il senso delle cose che hanno vissuto con Gesù, affinché la loro vita venga illuminata e scoprano le infinite possibilità di bene che si aprono.

Gli apostoli otterranno lo Spirito Santo nel grande evento descritto nella prima lettura, grazie al quale diventano capaci di testimoniare Gesù a tutti gli ebrei presenti a Gerusalemme. La grandiosità dei segni accaduti (il fragore, il vento, il fuoco) dimostrano la presenza di Dio che riempie il luogo dove si trovano e li anima dall’interno, ben altra cosa rispetto alle norme dell’Antico Testamento che rimangono esterne. Gesù stesso si è lasciato continuamente guidare dallo Spirito dell’amore del Padre che vuole abitare la storia dell’uomo e portare salvezza, perdono, amore.
Ora che lui è tornato al Padre tutto deve compiersi attraverso gli apostoli in un costante dialogo e docilità allo Spirito. Certo, loro rimarranno persone segnate dal limite, dall’errore; ma lo Spirito promesso vincerà le loro fatiche, perché l’amore di Dio è credibile oltre ogni menzogna.

L’amore è creativo, ci prende a servizio non perché siamo bravi ma perché siamo discepoli, bisognosi sempre di imparare dal Maestro e chiamati a diventare testimoni dell’Amore ricevuto.
Lo Spirito Santo suscita nuovi doni per insegnarci e ricordarci quello che ha fatto Gesù; ci fa vedere Dio all’opera nella vita nostra e di chi incontriamo ogni giorno e cerca di aprirsi un varco attraverso gli spazi aperti del nostro cuore, perché la nostra vita diventi gloria di Dio.
Solo grazie all’azione dello Spirito in noi, così come ci viene ricordato nella seconda lettura, possiamo sperimentare nell’intimo che siamo figli, profondamente amati dal Padre; è lo Spirito che ci aiuta a vivere non come schiavi di una legge ma figli di un Padre che ci ama («E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: “Abbà! Padre!”»).
Siamo chiamati a chiedere non la forza di diventare bravi, ma il dono dello spirito Santo per poter amare come Gesù ci ha amato.


 

Settimana in Parrocchia 

 

 

Catechismo
Domenica 5 giugno ore 10,30 a Vetto celebrazione della Santa Messa a chiusura dell’anno catechistico 2021-2022.

 

 

Dopo due anni di forzata chiusura il 18 giugno riapre il Circolo Anspi San Lorenzo.
Il locale si è rifatto il look e questo grazie alla disinteressata disponibilità di Paolo Nobili – Egidio Arlotti – Paolo Ferrari – Afro Novembrini e Luca Ruffini.
La Direzione del Circolo e l’intera Comunità esprimono loro un sentito ringraziamento.

 

 

Prime Comunioni
Prime Comunioni sabato 18 giugno ore 17 e domenica 19 giugno ore 10.30 nella festa del Corpus Domini

 

 

Tutti i lunedì, alla Maestà del Ferro, alle ore 20,45 prosegue la recita del s. Rosario

 

 

Si ringrazia il gommista Ferrari Romeo per la gentile offerta.

 

 

Parrocchia di Vetto – Cooperativa Maria Spaggiari Boni
La Parrocchia di Vetto, tramite la Cooperativa Maria Spaggiari Boni, nell’intento di andare incontro ai bisogni delle persone, specialmente quelle anziane, istituisce un servizio di collaborazione per commissioni e visite domiciliari di sostegno.
Il servizio sarà svolto da Claudia Beretti dipendente della cooperativa stessa.
Per informazioni contattare:
Don Bogumil tel. 0522-815556 -  cell. 339-5657978
Lidia Nobili tel. 0522-815376 -  cell. 333-8661510

 

 

Il Consiglio Pastorale

Modalità operative per giungere al rinnovo del consiglio pastorale dell’unità pastorale 51

La nostra Unità Pastorale, comprendente le parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto, è chiamata a rinnovare il Consiglio Pastorale, l’organismo composto da 15 membri di cui 10 a nomina elettiva e 5 designati dal Parroco, che guida e accompagna la vita e le attività della comunità cristiana. Esso sarà composto da membri di diritto (il Parroco), membri eletti da tutti i parrocchiani e membri nominati dal Parroco. Ecco in dettaglio le modalità con cui avverrà il rinnovo:
1. le tappe
Sabato 14 e Domenica 15 maggio 2022: consegna delle schede.
I fedeli presenti alle celebrazioni della Santa Messa riceveranno, al termine della funzione, la scheda per l’indicazione delle persone che ritengono idonee a diventare membri del Consiglio Pastorale. E’ possibile includere tra i nominativi indicati anche il proprio. E’ possibile essere eletto solo se si sono compiuti 18 anni mentre è possibile eleggere già dai 16 anni di età.
Sabato 21 e Domenica 22 maggio 2022: riconsegna delle schede.
I fedeli depositeranno, nell’apposita urna posta all’ingresso della Chiesa prima o al termine della funzione, la scheda ricevuta la settimana precedente con l’indicazione delle persone ritenute idonee. Le persone indicate saranno contattate dal Parroco e, se disponibili, saranno incluse tra i candidati per la votazione del 4 e 5 giugno.
Sabato 4 e domenica 5 giugno 2022: votazione.
I fedeli, presenti alla celebrazione della Santa Messa, al termine della funzione riceveranno la scheda contenente i nomi dei candidati per la votazione definitiva. E’ possibile votare una sola scheda ed esprimere sino ad un massimo di 5 preferenze.

2. requisiti per elettori ed eletti
Si ricorda nuovamente che per eleggere il nuovo Consiglio potranno votare tutte le persone che hanno compiuto i 16 anni di età mentre potranno essere votate solo quelle che hanno compiuto i 18 anni di età e sono disponibili a lavorare insieme gratuitamente per il bene dell’Unità Pastorale.

3. Scrutinio e nomina nuovo consiglio

Nei giorni successivi si darà corso allo scrutinio delle schede votate e verrà stilata la graduatoria secondo le preferenze riportate da ciascun candidato. Entreranno a far parte del Consiglio Pastorale le dieci persone che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. A questi si aggiungeranno i cinque nominativi designati dal Parroco.

4. Adempimenti del nuovo consiglio pastorale
Il Consiglio Pastorale, una volta costituito, eleggerà al proprio interno il vice-presidente (il ruolo di Presidente è sempre demandato al Parroco) ed il segretario. I nominativi verranno comunicati al Vicario foraneo ed alla Diocesi. Il nuovo Consiglio Pastorale verrà successivamente presentato nella celebrazione della Santa Messa del giorno 18 e 19 giugno 2022.

 

 

Prime Comunioni
Prime Comunioni sabato 18 giugno ore 17 e domenica 19 giugno ore 10.30 nella festa del Corpus Domini

 

 

Visita agli ammalati
Chiediamo la gentilezza di segnalare le persone ammalate e anziane da visitare e a cui portare la Santa Comunione. Grazie!


 

Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni

 

Settimana 5 - 12 giugno 2022

• sabato 04 giugno
ore 17 (Vetto): Santa Messa Def. Adriana e defunti Famiglia

• domenica 05 giugno Pentecoste
ore 09.00 (Cola) : S. Messa Def. Lodi Francesco e Piera Ferrari
ore 10.30 (Vetto): S. Messa Def. Ruffini-Pietranera

• martedì 07 giugno
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa

• mercoledì 08 giugno
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa Def. Renzino, Pierino, Olimpia, Oreste, Alice

• giovedì 09 giugno
ore 15,30 (Vetto): Santa Messa presso Casa Protetta

• venerdì 10 giugno
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa

• sabato 11 giugno
ore 17 (Vetto): Santa Messa

• domenica 12 giugno SS. Trinità
ore 09.00(Cola) : S. Messa Def.Lodi Remo e Verina + Crovi Ennio, Luciano e Franca
ore 10.30(Vetto): S. Messa