Home Cronaca Prima Divisione, LG Competition conquista la categoria Promozione

Prima Divisione, LG Competition conquista la categoria Promozione

38
0

Prima Divisione, LG Competition promossa in Promozione, vince la gara di ritorno con Heron Bascket, ribalta il risultato d'andata e conquista il salto di categoria. La vittoria è dedicata a Gianni Caprari.

Grazie ad una fantastica prestazione, il team della LG Competition iscritto al campionato di Prima Divisione è riuscito a sconfiggere la Heron Basket e a ribaltare la differenza punti rimediata nella gara di andata (67-60) per conquistare così il salto di categoria in Promozione. Davanti ad un Pala Giovanelli stracolmo finisce 85-70 per i Cinghiali, protagonisti di un secondo tempo eccezionale sia a livello tecnico-tattico che mentale.

La partita è tesa ed intensa già nei primi minuti, con la LG che cerca subito di raggiungere il gap di svantaggio (7 punti) e pareggiare “virtualmente” l’incontro. La Heron è però attenta in difesa ed efficace in attacco, mentre i padroni di casa continuano ad avere diverse difficoltà a livello realizzativo. Castelnovo chiude avanti il primo quarto, ma sbaglia tanto nel secondo periodo: gli ospiti approfittano di questo momento emotivamente difficile e riescono a firmare un parziale che li porta a sfiorare la doppia cifra di vantaggio. Pompili è l’unico dei montanari capace di segnare con continuità e la LG chiude la prima metà di gara sul 30-36.

Alla ripresa, i ragazzi di Graf cambiano marcia: l’attacco gira alla perfezione, i tiri entrano, la difesa concede poco agli avversari e in poche azioni la LG si ritrova nuovamente in vantaggio. Le triple di Ferri e Damiano Torlai rendono inefficacie la zona degli avversari, mentre il livello difensivo cresce velocemente. A fine terzo periodo Castelnovo è sul +9, ma ci sono ancora 10 lunghi minuti da giocare. I Cinghiali sanno però cosa fare concedendo poco all’attacco degli avversari, mentre in attacco le scorribande di Canovi e l’esperienza della coppia Vezzosi-Guarino spinge i padroni di casa oltre le 15 lunghezze di vantaggio. La Heron non ha più le forze per cercare di limitare il gap e così bisogna solo attendere la sirena per festeggiare l’impresa della LG.

"Questo storico successo è frutto di un lavoro iniziato tre anni fa - si legge nella nota pubblicata dalla società -  con una squadra nata per valorizzare ulteriormente i talenti cestitici locali, permettendo di dedicare spazi importanti sia alle nuove leve che a coloro che hanno reso grande la LG nel corso degli anni. L’avvento della pandemia ha rallentato l’evoluzione di questo team e, soprattutto, ha portato via alla squadra e all’intera LG uno dei suoi pilastri fondamentali. Questa era la squadra di Gianni, questi sono i suoi ragazzi, tutti da lui allenati e quindi è naturale voler dedicare a lui questa bella quanto importante vittoria. Siamo certi che anche lui fosse presente venerdì sera al palazzetto e siamo certi che al suono della sirena avrà festeggiato da lassù".

 

LG Competition – Heron Basket 85-70

Tabellino: Baccarani, Pompili 10, Torlai Damiano 15, Ferri G. 17, Torlai Davide 1, Vezzosi 7, Canovi 10, Guarino 14, Mabilli 6, Magnani 4, Barigazzi 1. Allenatore: Graf.