Home Cultura “Splendore di Luna” di Matteo Pugnaghi ai martedì alla Cantoniera

“Splendore di Luna” di Matteo Pugnaghi ai martedì alla Cantoniera

156
0

Il 14 giugno, alle 20.30, ai martedì alla Cantoniera di Casina, in via Roma, presentazione del libro “Splendore di Luna. Avventura di una prematura” di Matteo Pugnaghi.

L’autore, neurologo a Castelnovo né Monti e Scandiano fino a pochi mesi fa e oggi nell’ospedale di Baggiovara, racconta in prima persona, a tratti con un scansione quasi diaristica, la propria esperienza di “padre di una prematura”.

“L’esperienza di un figlio ricoverato in neonatologia non può lasciare indifferenti. Che vada bene, che vada abbastanza bene, o, purtroppo male, lascia sempre una cicatrice nelle vita delle famiglie che la attraversano - scrive il dottor Pugnaghi -. Ho voluto raccontare la mia storia nella speranza che possa essere utile a chi ci è passato, ci sta passando, ci passerà”.

Alla presentazione di Casina dialogheranno con l’autore Alessandra Davoli, presidente dell’associazione Progetto Pulcino e il dottor Giancarlo Gargano, direttore della struttura complessa di Neonatologia e direttore del dipartimento Materno Infantile dell’Arcispedale Santa Maria Nuova.

Non è necessaria la prenotazione e, in caso di maltempo la serata si terrà nello spazio coperto della stessa Cantoniera in via Roma a Casina.

La salute sarà di nuovo protagonista 21 giugno ore 20.30 con la dottoressa Marialuisa Zedde che illustrerà “La displasia fibromuscolare, una malattia frequente e poco conosciuta. Che cosa è e come affrontarla”

Nati con la Cantoniera di Casina nel 2002, i martedì alla Cantoniera, promossi dal Comune di Casina e dagli Amici della casa Cantoniera e curati da Giovanna Caroli, si sono tenuti regolarmente ogni anno senza interrompersi nemmeno per la pandemia, divenendo forse la rassegna culturale più longeva della nostra montagna.

Una continuità premiata dal pubblico sempre più numeroso e apprezzata dagli autori di libri e dalle personalità della cultura locale e nazionale, tanto che è stato necessario aggiungere altri giorni di incontri oltre i martedì, intensificando le domeniche in collaborazione le proloco del territorio, raggiungendo il ragguardevole numero di 19 incontri dal 7 giugno al 30 agosto.