Home Diocesi ne' Monti “Missionari di pace in Cristo”: il fulcro della meditazione del bollettino parrocchiale...

“Missionari di pace in Cristo”: il fulcro della meditazione del bollettino parrocchiale di Carpineti

79
0

UNITÀ PASTORALE DI CARPINETI (335/8257036)

 San Prospero, San Biagio, San Donnino, San Pietro,

Onfiano, Pantano, Pianzano, Poiago e Pontone

Vita parrocchiale dal 03 al 10 luglio 2022

 

DOMENICA

03 luglio

S. Messe. Carpineti ore 8.30 (libera intenzione) ore 11.15 (pro populo)                              ore 18.00 (libera intenzione)    Pontone  ore 10.00   Pantano ore 10.00
LUNEDI’

04 luglio

S. Messa: ore 18.00 (libera intenzione)
MARTEDI’

05 luglio

S. Messa: ore 18.00 (libera intenzione)

MERCOLEDI’

06 luglio

S. Messe: ore 10.30 (def. Ruini Gregorio)

ore 20.30 oratorio Piagne (def. Croci Andrea)                                                                          

GIOVEDI

07 luglio

S. Messa: ore 18.00 (libera intenzione)
VENERDI’

08 luglio

S. Messa: ore 18.00 (libera intenzione)
SABATO

09 luglio

S. Messe prefestive: ore 18.00 S. Donnino    Velluciana ore 20.00
DOMENICA

10 luglio

S. Messe. Carpineti ore 8.30 (libera int.) ore 11.15 (pro populo) ore 18.00 (def. Francesco e Domenica)    Pontone  ore 10.00   Pantano ore 10.00    Abbazia Marola ore 11.00

 

MEDITAZIONE DOMENICALE. Missionari di pace in Cristo. L’impegno della comunità dei discepoli si pone in continuità con la missione del Signore: proclamare il Vangelo della salvezza e indicare la prossimità del regno di Dio. Nel vangelo si racconta il mandato missionario ai discepoli scelti da Gesù e da lui inviati perché lo precedano nei luoghi dove intende recarsi. Lo stile sobrio e la coscienza di essere pochi e inermi non devono scoraggiarli, ma renderli consapevoli di essere non solo banditori, ma testimoni dell’avvento di Dio. La pace che i missionari devono proclamare scorre copiosa come un fiume verso Gerusalemme (prima lettura) terminato il tempo della desolazione e del lutto, essa può rallegrarsi per i suoi figli e nutrirli come una madre con il suo affetto. Paolo termina la lettera ai Galati (seconda lettura) dichiarando che il suo unico vanto è la croce di Cristo, per mezzo della quale la benedizione promessa da Dio si è effusa sull’intera comunità. La salvezza è accessibile in virtù della fede in Cristo; il credente è figlio di Dio in virtù dello Spirito effuso.

SCUOLA MATERNA PARROCCHIALE FESTA DI FINE ANNO. Venerdì scorso, a conclusione dell’anno scolastico 2021/2022, i genitori con le insegnanti Silvia e Lucia hanno dato vita a una piacevole serata, in compagnia dei loro bimbi, tre dei quali hanno ricevuto l’attestato che certifica la loro frequenza triennale alla scuola dell’infanzia e li ammette al primo anno della primaria. È stata un’occasione per me parroco e presidente della scuola per ringraziare in primis le famiglie per il loro impegno e la loro scelta di iscriverli alla scuola paritaria parrocchiale Amorotti-Bazzani che, come ben sapete, dal 1943 fornisce un servizio che tiene conto, oltre che dei contenuti socio-pedagogici, anche dei valori cristiani. Con loro ringrazio tutti i benefattori e coloro che, in qualsiasi modo e maniera, hanno contribuito a che anche quest’anno scolastico si svolgesse nel migliore dei modi, ottenendo buoni risultati. Ringrazio l’amministrazione comunale per il contributo finanziario che garantisce ai cittadini una possibilità alternativa di scelta. Per far funzionare bene una scuola, occorre sinergia tra famiglie, insegnanti e gestore: cosa che posso affermare, anche se con qualche difficoltà, è stata realizzata grazie all’impegno di tutti. Nella nostra scuola c’è anche una presenza singolare che è quella delle suore: Suor Anna, in particolare, che svolge un validissimo aiuto e supporto per le insegnanti; Suor Maria Pia, che fa sì che non manchi nulla per il buon funzionamento della cucina affidata, come anche la pulizia degli ambienti, a Emanuela della cooperativa “La bussola”; Suor Virginia e Suor Elda che con la loro presenza di affetto e di preghiera, vegliano come angeli custodi sui nostri bambini. Non posso non ringraziare anche Cornioli Ave che si occupa della parte amministrativa e Filippi Carla che dopo due anni di sospensione, con entusiasmo ripropone la tradizionale pesca di beneficienza che avrà luogo nel locale messo generosamente a disposizione da Vasirani Giuseppe, durante il mese di agosto. Auguriamo a bambini e famiglie un periodo sereno di vacanza, in attesa di ritrovarci il 1 settembre!

LA GIOIA DI UN BATTESIMO. Oggi domenica 03 luglio alle ore 16.00, Bizzarri Nico e Guidetti Ramona portano al fonte battesimale della nostra chiesa Maria Ausiliatrice, la loro figlia Noemi. Il Dio della gioia, che con la nascita di una bambina ci regala la speranza per il futuro, accoglie il desiderio dei genitori, del padrino, della madrina e della Comunità, che chiedono che Noemi diventi parte della Chiesa e diventi nel battesimo figlia sua. L’acqua, che dà la vita a ogni creatura sulla faccia della terra, diventa ora lo strumento per il passaggio a una vita nuova. L’unzione con l’olio consacrato, un tempo segno per l’investitura di re e profeti, consacri a te oh Dio il suo cuore. La veste candida, simbolo della tua grazia, la accompagni per sempre e la aiuti a diffondere la luce del tuo amore. Carissimi Ramona e Nico avete scelto per la vostra bambina il nome di Noemi che deriva dall’ebraico e significa “dolcezza e delizia” – e per voi lo è certamente perché desiderata e accolta come dono preziosissimo. Il segno della croce che avete tracciato sulla fronte della vostra creatura abbiate cura di ripeterlo ogni giorno perché ogni giorno si rinnovi la gioia e la delizia di essere genitori nella certezza che Noemi, col vostro amore unito a quello del Signore, crescerà in età, sapienza e grazia. Felicitazione ai genitori! Benvenuta Noemi!

Offerte ricevute: Zanni Lucia per la pulizia della chiesa. Anonimo offerente per la parrocchia. A tutti Grazie!

 

Gesù vuole associare a sé, nel compimento della missione, altri discepoli.

Non vuole persone in cerca di un nome o della fama,

ma missionari che si distinguono per preghiera,mitezza, povertà.

Non devono, infatti, portare sé stessi ma l’annuncio del perdono e della pace.