Home Homepage L’Appenninica 2022 cambia senso di marcia, si parte da Castelnovo

L’Appenninica 2022 cambia senso di marcia, si parte da Castelnovo

72
0
Castelnovo ne' Monti e il territorio circostante ospiteranno le prime tre tappe di Appenninica mtb stage race (credits: The Outdoor Lab)

Appenninica mtb stage race parte per la prima volta da Castelnovo ne’ Monti. Sede di tappa di Appenninica fin dalla prima edizione, Castelnovo ne’ Monti è pronta a ospitare ben tre giorni di gara, dal 4 al 10 settembre 2022.

“Ci fa molto piacere ospitare anche quest’anno, il quarto consecutivo, Appenninica mtb stage race a Castelnovo ne’ Monti – afferma il sindaco, Enrico Bini -. Siamo convinti che la mountain bike sia una disciplina che ha nell’Appennino il proprio territorio di elezione, con percorsi in ambienti naturali incontaminati, attraverso paesi e borghi ricchi di storia, arte, cultura, abitati da persone accoglienti. Crediamo che lo sport sia uno degli strumenti principali per promuovere al meglio questi territori: fin da ora diamo il benvenuto ai partecipanti di Appenninica mtb stage race, li accoglieremo a braccia aperte in settembre”.

I partecipanti toccheranno i principali comprensori dello sport outdoor invernale ed estivo dell’Emilia-Romagna: Ventasso, Monte Cusna, Monte Cimone, Corno alle Scale e Monte Pizzo. Il percorso, lungo 450 km per 16.000 metri di dislivello, si snoderà per gran parte sui sentieri dell’Alta via dei parchi.

Tra castelli e antichi collegamenti, la prima frazione attraverserà i territori di Matilda di Canossa (credits: The Outdoor Lab)

 

La prima fazione darà il via domenica 4 settembre 2022 da Castelnovo ne’ Monti con un percorso ad anello attorno all’iconica Pietra di Bismantova. Continuerà la seconda fazione lunedì 5 settembre 2022 con un altro anello intorno a Castelnovo e alla Pietra per salire fin quasi alla vetta del Monte Ventasso e al lago Calamone.

Chiude martedì 6 settembre 2022 la “High mountain queen stage” da Castelnovo ne’ Monti a Fanano a rappresentare il primo vero banco di prova per gli atleti in gara. Con i suoi 103 km e 3.600 metri di dislivello tutti sul crinale Appenninico tra Emilia-Romagna e Toscana sarà un reale spartiacque per la classifica generale.