Home Cronaca Cerwood Summer Camp, il successo di un campo estivo naturalistico

Cerwood Summer Camp, il successo di un campo estivo naturalistico

35
0

La bella stagione, l'estate infuocata, la voglia di giocare, il voler stare bene in compagnia, tutti ingredienti che possono risultare esplosivi se non vengono incanalati nella giusta direzione di marcia.

Il nostro crinale però è ricco di possibilità e opportunità da cogliere; oggi ne esploriamo una che sta riscuotendo un grande successo, parliamo del Cerwood Summer Camp a Cervarezza.

Di cosa si tratta lo chiediamo nel dettaglio a Loredana Notari:

Che cos'è il Cerwood Summer Camp?

Il Cerwood Summer Camp è un campo estivo immerso nella natura, si svolge all'interno del nostro parco, in particolare nel nostro Ceas Parco Nazionale Dedalus, il nostro centro di educazione alla sostenibilità.  Ci tengo anche a precisare che siamo iscritti nelle liste dei centri estivi relativamente al "Progetto conciliazione vita lavoro", un modo per consentire  ai genitori di accedere ai contributi dedicati  alle famiglie.

Quando è iniziato e quanto dura nel complesso?

È iniziato il 6 giugno e finisce 28 luglio. E' nato per offrire un servizio educativo di sostegno alle famiglie nel periodo di vacanze estive, ne fanno parte i bambini che vanno dai 4 anni ai 13 anni, divisi in due gruppi per fasce di età in modo da agevolare le varie attività seguendo le necessità di tutti i partecipanti.

 Da dove provengono i bambini iscritti al campo?

I bambini iscritti provengono per lo più dal comune del Ventasso, ma non mancano anche bambini dai comuni limitrofi come Vetto e Castelnovo nè Monti, oltre naturalmente ai bambini che hanno scelto il nostro Appennino come luogo di vacanza. Ci piace pensare che iniziative come queste contribuiscono a scegliere l'Appennino come luogo di svago.

Ma parliamo un po' di numeri, quanti sono i bambini che hanno usufruito del campo giochi?

Sono stati più di 250 i bambini che si sono alternati nel corso delle settimane al Camp, con una media di 48 a settimana, media molto alta data anche dalla disponibilità del comune di Ventasso, che ha messo a disposizione un pulmino o due al bisogno, cosa che visto le distanze del nostro territorio aiuta parecchio.

Quali sono le attività che vengono svolte all'interno del campo?

Il camp, oltre alle attività del parco avventura - quali percorsi arco giochi e minigolf - si basa soprattutto sulla scoperta della biodiversità e sulla scoperta del territorio, poi giochi di educazione ambientale e visite guidate. I nostri educatori sono laureati o diplomati, educatori ambientali con comprovata esperienza nel campo educativo e guide ambientali escursionistiche. Ci tengo inoltre a dire che molto forte è la nostra collaborazione con il territorio e con le attività economiche del comune, utilizziamo infatti i negozi locali per l'approvvigionamenti alimentare, con il Campeggio Le Fonti e i rifugi del crinale.