Home Cultura Alla Cantoniera di Casina anche lunedì per… fare la storia! Con Massimo...

Alla Cantoniera di Casina anche lunedì per… fare la storia! Con Massimo Storchi e Massimo Zamboni

88
0

Programma di LuglioDoppio appuntamento questa settimana per i Martedì alla Cantoniera di Casina. Eccezionalmente all’incontro settimanale, ormai tradizionale della rassegna del Comune di Casina e degli amici della Cantoniera curata da Giovanna Caroli, si aggiunge la serata di lunedì.

Si comincia lunedì 18 alle 21 con l’incontro fra Massimo Zamboni e Massimo Storchi: un musicista-scrittore e una storico-narratore si confrontano su come produrre narrazioni dalle vicende storiche della nostra contemporaneità.

E' possibile conciliare rigore storico e letture personali usando lo strumento-letteratura come chiave di comunicazione per aprire la conoscenza di periodi storici a un pubblico più vasto? Ne discutono due figure diverse per esperienze e formazione ma unite da una lunga amicizia e stima reciproca.

Massimo Zamboni nei suoi recenti "L'eco di uno sparo" (Einaudi 2015) e "La trionferà" (Einaudi, 2021) ricostruisce quadri storici di grande complessità (la Resistenza, la fine del comunismo attraverso la vicenda di una comunità come quella di Cavriago) costruendo un percorso di lettura che passa soprattutto dall'esperienza personale ma utilizzando comunque materiali storici frutto di ricerche approfondite.

Massimo Storchi con la sua saga di Dario Lamberti, partigiano e professore, giunta alla quarta ‘puntata’ ("Una storia d'inverno", Aliberti 2021), vuole ricostruire la storia della comunità reggiana (e nazionale) dal 1941 al 1981. Lo fa, grazie ai materiali che lo storico negli anni ha raccolto, ambientando le vicende personali di Dario nell'evoluzione della nostra città e provincia, dalla guerra al dopoguerra, dagli anni del boom economico a quelli del terrorismo. Di prossima pubblicazione la quinta avventura del professor Lamberti "Capelli rossi" in uscita in autunno ancora per Aliberti.

La storia è di nuovo protagonista martedì con particolare riferimento alla Pietra di Bismantova. Verranno infatti presentati due libri che fanno quasi “camminare” sul grande sasso ‘scavandone’ in profondità ogni angolo e ogni aspetto: Storie e Leggende della Pietra di Bismantova di Elda Zannini e Angela Pietranera e Dante a Bismantova Viaggio alla montagna del Purgatorio di Giuseppe Ligabue e Clementina Santi, frutto dell’esperienza e degli studi il primo, delle ricerche di archivio e dell’approfondimento letterario il secondo