Home Cultura Mandra: un luogo e un cammino sul filo del ricordo

Mandra: un luogo e un cammino sul filo del ricordo

89
0

I luoghi diventano tali, ovvero assumono un significato storico e culturale che li distingue, anche perché ci sono occhi e cuori di esseri umani che glielo riconoscono. E che, magari, un po' di quel significato, contribuiscono a costruirlo attraverso gesti condivisi, emozioni e storie al contempo intime e vissute in seno ad una comunità.

Ecco allora che il santuario di Mandra, suggestiva tappa di un'antica via quale attualmente intitolata al grande Lazzaro Spallanzani, è, almeno per il Club per l'Unesco di Carpineti, un luogo. Un luogo che ha visto dipanarsi vite, sciogliersi tristezze e cullare gioie di chi lo raggiungeva, in un giorno di festa, in cui la religiosità popolare si fondeva con l'entusiasmo profano dello stare insieme.

Quest'anno la passeggiata patrimoniale a Mandra, organizzata dal Club, avrà luogo il 9 agosto, con ritrovo alle ore 18 presso la chiesa di Pianzano. Essendo nostra intenzione renderla un po' speciale ... perché lo possa diventare (o almeno provarci) abbiamo bisogno di voi. Chiediamo infatti a tutte e tutti coloro i quali vogliono condividere un pensiero o un ricordo (si accettano anche immagini scansionate), legato a Mandra, di inviarlo all'indirizzo [email protected] (con oggetto "Mandra") oppure di condividerlo in privato con la pagina facebook del Club. Con questi materiali noi creeremo poi una sorta di piccolo sentiero della memoria che accoglierà i partecipanti alla passeggiata. Si riceveranno materiali dal 20 luglio al 2 agosto p.v.

Grazie già da ora a quante e quanti vorranno dare un loro contributo a tale iniziativa.