Home Cronaca Appennino, terra di centenari

Appennino, terra di centenari

239
0

Tre torte di compleanno per tre centenari d'Appennino.

A Ventasso il sindaco Enrico Ferretti ha voluto festeggiare le signore Anna e Carolina, le "nonne di Ligonchio".

Anna Braglia, nata a Cinquecerri nel 1922 ha compiuto 100 anni. Anna, che ha frequentato le scuole elementari a Cinquecerri e a Busana, ha poi completato il suo percorso di studi a Reggio Emilia, diventando maestra, professione che ha svolto anche in Appennino.

Carolina Corsi, invece è nata a Magra di La Spezia nel 1917 e di anni ne ha compiuti ben 105. Ha svolto la professione di parrucchiera ed ora vive a Ligonchio con la sua famiglia.

Ma anche Baiso non ha voluto essere da meno ed il sindaco Fabrizio Corti ha festeggiato i 100 anni di Renzo Gagliardelli.

Abbiamo chiesto al figlio Antonio, il più piccolo dei figli di Renzo, di raccontarci un po' della vita del padre.

100 anni, un traguardo, quando è nato Gagliardelli Renzo?

Mio padre è nato a Fiorano Modenese il 22 agosto del 1922. Di origine contadina, nel 1949 si sposa con Lugari Giaele, nostra madre. La sua famiglia è ora composta da 4 figli, 7 nipoti e 2 pronipoti, che hanno voluto festeggiare con lui questo importante compleanno.

Renzo ora vive a Baiso, dopo anni trascorsi nel modenese.

Sì, nel 2000 la scelta di trasferirsi in Appennino, vicino ad alcuni componenti della sua grande famiglia. Scelta che si è rivelata vincente e che, probabilmente, ha contribuito alla sua salute.

In 100 anni Gagliardelli Renzo deve averne viste di cose...

Sì, nostro padre ha attraversato una parte importante della storia, ma è anche stato fortunato. Non è infatti mai stato in guerra perché il proprietario della terra che lavorava ha avuto il potere di evitare per lui il fronte (destino che invece è toccato al fratello) ed ha fatto in modo che lui potesse rimanere a casa dove ha continuato a fare il contadino. E' partito poi nel 1946, andando a Verona, ma nel frattempo la guerra era fortunatamente finita.

Renzo ha rivelato il segreto per raggiungere il centenario?

Non lo ha rivelato, ma ce lo ha mostrato e ce lo mostra tutti i giorni. Pochi farmaci, poco cibo ed aria pulita.