Home Cultura Diversi versi, a Villa Minozzo spazio alla poesia dialettale

Diversi versi, a Villa Minozzo spazio alla poesia dialettale

127
0

È arrivata alla terza edizione "Diversi Versi" rassegna di poesia in Appennino, che si terrà in piazza della Ghiacciaia sabato 3 Settembre alle ore 17 (in caso di maltempo si svolgerà nell'adiacente Teatro Mantellini).

La rassegna ospita come gli altri anni numerosi poeti locali e quest'anno vuole dare finalmente spazio alla poesia dialettale, non solo la poesia "montanara" nei dialetti di Civago, Sologno, Minozzo etc, ma anche i dialetti che sono arrivati da noi frutto delle emigrazioni verso altre regioni e poi ritorni a questa terra, o immigrazioni da altre regioni che hanno portato nuovi montanari che ancora compongono versi nei loro dialetti di origine.

Poesia che è anche musica e canzone, magari satirica ed irriverente. L'accompagnamento musicale sarà come nelle altre edizioni curato dal maestro Ezio Bonicelli che quest'anno darà particolare spazio alle melodie popolari attraverso il suo virtuoso violino.

Come nelle altre edizioni verrà anche celebrato un poeta che non è più tra noi. Quest'anno sarà il turno di Luciano Serra, studioso e letterato fraterno amico di Pasolini. Proprio il legame della poesia dialettale tra i due poeti (Pasolini chiese a Serra di tradurre in reggiano alcune sue poesie in Friulano) sarà oggetto della lettura attoriale da parte dell' attore Fabio Gaccioli e delle letture di Roberto Trevisani per il poeta Friulano.

I poeti che partecipano a questa edizione sono: Martina Antoci, Tilde Bimbi, Sabrina Bordone, Sergio Cardone, Fabrizio Fontana, Paola Fontana, Graziano Gigli Caniparoli, Graziano Malvolti,  Maria Teresa Pantani, Savino Rabotti, Antonietta Romiti, Remo Secchi, Roberto Trevisani. Conduce l'evento Paola Ranzani di Villacultura. Sarà presente un bookshop degli autori presenti in questa e nelle precedenti edizioni e dell' editore Consulta.

Paola Ranzani