Borse di studio, domande online fino al 26 ottobre

Si chiuderanno alle 18:00 di mercoledì 26 ottobre, i termini per la presentazione delle domande relative alle borse di studio (sia regionali, sia ministeriali) per l’anno scolastico 2022-2023 rivolte agli studenti delle superiori e del sistema di formazione professionale.

Si tratta di strumenti fondamentali per ridurre il rischio di abbandono scolastico e sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, il cui numero di beneficiari aumenta di anno in anno (quasi 2.700 studenti reggiani, per un importo complessivo di oltre mezzo milione di euro, lo scorso anno scolastico).

Anche quest’anno la procedura – che già da tempo avviene online attraverso l’applicativo ERGO Scuola (https://scuola.er-go.it/) – prevede che la domanda possa essere inoltrata esclusivamente tramite l’identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale), la Cie (Carta d’identità elettronica) oppure la Cns (Carta nazionale dei servizi), appartenenti allo stesso studente (se maggiorenne) o a un genitore (se minorenne).

Possono fare richiesta gli studenti che abbiano un’età non superiore a 24 anni (dunque nati a partire dall’1 gennaio 1998: il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge 104/1992) ed in possesso del requisito reddituale rappresentato dall’Indicatore della Situazione economica equivalente (Isee), in corso di validità, che rientri in Fascia 1 (Isee da 0 a 10.632,94 euro) o in Fascia 2 (Isee da 10.632,95 a 15.748,78 euro).

Le borse di studio regionali, che sono erogate dalla Provincia di residenza dello studente, sono destinate agli studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado (superiori) oppure al secondo e terzo anno dei percorsi (o alle tre annualità dei progetti personalizzati di cui alla Legge regionale 5/2011) di istruzione e Formazione professionale presso un organismo accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP.

Le borse di studio ministeriali – erogate con modalità che verranno comunicate dal Ministero dell’Istruzione – sono invece destinate a studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole superiori. La definizione degli importi dei benefici sarà effettuata in funzione delle domande che saranno accolte e sulla base delle risorse disponibili.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48