Home Cultura Parte la campagna di crowfunding per far nascere l’ “Officina etica ambientale”

Parte la campagna di crowfunding per far nascere l’ “Officina etica ambientale”

145
0

Il Gruppo Storico Folkloristico Il Melograno, in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne’ Monti, si misura in una nuova sfida. Ha lanciato da pochi giorni una campagna di raccolta fondi per realizzare l’Officina Etica Ambientale. Il progetto, coordinato da Marialaura Arabia assieme ad un nutrito gruppo di giovani volontari dell’associazione, ha l’obiettivo di fornire un’offerta formativa sui temi legati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. I fruitori dell’iniziativa saranno i bambini delle prime classi della scuola primaria. Le ore in cui saranno coinvolti i piccoli allievi sono dodici per ogni classe e verranno utilizzate per sperimentare in concreto pratiche e comportamenti virtuosi per renderli domani donne e uomini in linea con gli obiettivi di sostenibilità assolutamente necessari per il nostro pianeta.

Il cuore del progetto è il Centro Laudato Sì che si ispira ai valori della tutela del Creato citati da Papa Francesco nella sua famosa Enciclica. La Pietra di Bismantova e il suo territorio saranno il teatro dove i ragazzi faranno le loro esperienze. Potranno così conoscerlo e, vivendolo  appieno, divenire adulti consapevoli e preparati ad affrontare le sfide del domani.

La Riserva di Biosfera Mab Unesco "Appennino tosco-emiliano", oltre al suo appoggio, concederà a tutti coloro che sosterranno il progetto il brand “I Care Appennino”. Si tratta dello strumento attraverso cui celebrare e valorizzare chi sostiene iniziative tese a favorire la concretizzazione nel nostro territorio degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda Onu 2030.

L’idea dell’Officina Etica Ambientale nasce con l’obiettivo di non andare ad incidere sugli scarsi fondi che hanno a disposizione le scuole e nemmeno sui bilanci delle famiglie. Per questi motivi è stata lanciata una campagna di raccolta fondi (https://www.ideaginger.it/progetti/officina-etica-ambientale.html) alla quale possono partecipare aziende, associazioni e privati cittadini cioè quei soggetti che si ritengono sensibili ai temi proposti. A fronte di donazioni - anche minime: si parte da 5,00 euro- saranno messe a disposizione ricompense di varia tipologia quali bigliettini seminabili, alveari, magliette, calamite, passeggiate nella natura con guide ambientali. Per aziende e associazioni ci sarà la possibilità di essere individuati quali sostenitori attraverso l’inserimento dei loghi sul materiale prodotto ovvero depliant e roll up presenti nei luoghi ove si svolgeranno le attività.

(video a cura di Simone Botti, Matteo Ganapini, Ilario Tebaldi)