Home Diocesi ne' Monti Arcivescovo Morandi: le peculiarità del ministero apostolico

Arcivescovo Morandi: le peculiarità del ministero apostolico

200
0
Arcivescovo Giacomo Morandi con i presbiteri che hanno partecipato al corso di esercizi spirituali

Marola ha ospitato dal 7 all’11 novembre il corso di esercizi spirituali per sacerdoti predicati dall’Arcivescovo Giacomo. Il suggestivo centro di spiritualità ha accolto oltre cinquanta sacerdoti delle diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e Modena, che hanno vissuto giorni di riflessione, preghiera e vita comune.

Il presule ha illustrato con sapienza e vivacità nelle sue meditazioni il ministero apostolico come è presentato negli scritti di San Paolo.

Le sue riflessioni, partendo dagli scritti paolini, hanno aiutato i partecipanti a “ravvivare il dono di Dio, che è in te mediante l’imposizione delle mani” (2 Timoteo 1,6). Nelle ricche e approfondite meditazioni, mons. Morandi ha evidenziato dai testi di San Paolo e del Nuovo Testamento le linee fondamentali alle quali il presbitero è chiamato, per vivere con gioia la sua vocazione: la franchezza, la forza che viene dallo Spirito Santo, la prudenza, la sapienza che viene dalla Croce di Cristo ma soprattutto l’umiltà di essere a servizio della Chiesa di Cristo!

Le parole dell’arcivescovo hanno toccato il cuore dei sacerdoti, sono diventate occasioni di preghiera e di riflessione personale donando ai partecipanti al corso utili stimoli per scoprire la bellezza di ritrovarsi - pur nelle fatiche pastorali – “Collaboratori della vostra gioia”(2 Cor.1,24).

Nella condivisione finale i sacerdoti hanno ringraziato il vescovo Giacomo per la profondità delle meditazioni, ricche di stimoli per il ministero, e per la sua disponibilità all’incontro personale.

Anche il calore dell’accoglienza del Centro di Spiritualità e i vari momenti liturgici nell’antica chiesa abbaziale hanno favorito una bella esperienza di grazia.