Home Cronaca I ragazzi della Cooperativa Sociale Il Ginepro protagonisti di eventi nella Giornata...

I ragazzi della Cooperativa Sociale Il Ginepro protagonisti di eventi nella Giornata internazionale delle persone disabili

611
1

Sabato 3 dicembre ricorre la "Giornata internazionale delle persone disabili" e per Castelnovo sarà una giornata ancora più speciale: nella sala convegni della Croce Verde, in via dei Partigiani, si terrà il corso di 3° grado per direttori tecnici delle squadre nazionali della Federazione Sport Sordi Italia che si svolgerà a Castelnovo. A seguire, dalle ore 12, saranno illustrati ai media nel corso di una conferenza stampa importanti progetti a riguardo del Centro Federale Sport Sordi a Castelnovo e dell’impiantistica sportiva del territorio.

In vista di questo appuntamento alcuni ragazzi del progetto di laboratori socio-occupazionali della Cooperativa Sociale Il Ginepro (in collaborazione con la Fa.Ce. Famiglie Cerebrolesi, sezione di Castelnovo ne' Monti) saranno impegnati, in questi giorni, in cucina a fianco di chef Fabio Lusetti, in veste di aiuti chef, e poi in sala al Ristorante Onda della Pietra per predisporre il pranzo che si terrà alla conclusione del corso.

Saranno ospiti gli atleti sordi protagonisti in Brasile delle Deaflympics 2022 Matteo Masetti, medaglia d’oro nel giavellotto e collare d’oro al merito sportivo 2022, e Greta Ampollini, medaglia d’argento nel karate - specialità Kata.

Nel corso della mattinata interverranno il sindaco di Castelnovo Enrico Bini, il capo della segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, la presidente del Comitato Paralimpico Italiano Emilia-Romagna Melissa Milani, il segretario generale della Federazione Sport Sordi Italia Fabio Gelsomini, la responsabile del settore lavori pubblici, patrimonio ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti Chiara Cantini.
La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Castelnovo ne’ Monti.

1 COMMENT

  1. Vorrei precisare che ci siamo presi un merito che non è tutto nostro: i laboratori socio-occupazionali sono gestiti dal SSU attraverso delle cooperative, in questo caso i ragazzi sono quelli che frequentano il progetto seguito dalla Cooperativa Il Ginepro. Un pochino di merito alla FaCe va per aver aperto in Montagna uno sguardo più attento alla disabilità, inoltre questi ragazzi sono gli stessi che frequentano da anni le attività pomeridiane gestite dall’Associazione con gli stessi splendidi risultati di questi giorni in questa nuova esperienza. Grazie a chi ha creduto in questa opportunità per i nostri ragazzi e soprattutto ricordiamoci della disabilità anche negli altri 364 giorni dell’anno e non solo il 3 dicembre.
    FaCe Famiglie Cerebrolesi Ass.ne Prov.le di Reggio Emilia ODV

    • Firma - FaCe