Home Cronaca “Buon Natale Appennino”: un calendario ricco di eventi

“Buon Natale Appennino”: un calendario ricco di eventi

857
0

I Comuni dell’Unione propongono un calendario ricco di eventi per le festività natalizie: i mercatini; i concerti di Natale; gli appuntamenti con lo shopping, feste e convivialità nelle piazze; la pista da pattinaggio su ghiaccio a Ramiseto per tutto il periodo festivo; l’allestimento del villaggio di Babbo Natale a Villa Minozzo.

E a partire dall'Immacolata, saranno aperti gli impianti da sci a Cerreto Laghi e Ventasso Laghi, con eventi organizzati anche da operatori e stazioni sciistiche. Ci sono in programma anche molte proposte di attività in natura, come escursioni e ciaspolate con Guide abilitate, che si uniscono allo sci per far vivere il contatto con la neve e l'inverno in Appennino reggiano.

Torna anche la Via dei Presepi, che come da tradizione si snoda dalle colline canossane fino al crinale dell'Appennino, con decine di Presepi all'aperto. Nelle vie e piazzette dei borghi, come a Marola, Bergogno o Toano, i presepi creeranno un'atmosfera natalizia imperdibile per grandi e bambini. Uno dei punti di maggior richiamo sarà la Mostra dei Presepi di Gazzano, con le scene realizzate dal maestro presepista Antonio Pigozzi: una mostra ormai famosa nel mondo anche grazie ai film di Leonardo Pieraccioni e di Ficarra e Picone, che qui hanno girato alcune scene.

Verranno proposte anche diverse rappresentazioni di Presepi viventi a Castelnovo Monti, Ramiseto e Villa Minozzo, senza contare i Presepi tradizionali e quelli innovativi come alla Pieve di San Vitale di Carpineti o a Villa Minozzo dove l'illuminazione non comporterà spesa energetica.

L'ufficio IAT dell'Unione montana coordina ogni anno questi calendari di eventi, e li pubblica online sul proprio portale www.appenninoreggiano.it, ma anche sui canali social, oltre a stamparli e distribuirli su tutto il territorio.

 

Articolo precedenteDelmonte e Catellani (Lega): “Al Sant’Anna in mancanza di personale utilizzati presidi per l’incontinenza per tutti i pazienti”
Articolo successivoCastelnovo, i carabinieri nelle scuole per controlli preventivi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.