Home Primo piano I canestri del PalaBigi ‘rinascono’ a Castelnovo

I canestri del PalaBigi ‘rinascono’ a Castelnovo

449
0

Gli storici canestri del PalaBigi tornano a nuova vita grazie a un accordo tra Provincia, Comuni e Fondazione per lo sport.

Protagonisti di migliaia di imprese della Pallacanestro Reggiana e non solo erano stati sostituiti dopo la ristrutturazione dell'impianto di via Guasco. Imprese che, ora, continueranno a riecheggiare nel palazzetto Giovanelli di Castelnovo Monti, per la gioia degli studenti del Cattaneo-Dall'Aglio e delle centinaia di cestisti, a partire dai 170 atleti delle giovanili della LG Competition, che potranno emulare i tanti campioni che hanno fatto schioccare quelle retine nell'ultimo ventennio: da Alvin Young a Kaukėnas, da Nicolò Melli ad Amedeo Della Valle e, fino all'altro giorno, il Cincia, solo per citarne alcuni.

È il risultato di un bel lavoro di squadra promosso dal presidente della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni – che pure in quei canestri ha avuto il piacere di infilare la palla a spicchi – insieme alla Fondazione per lo Sport e al Comune di Reggio Emilia, coinvolgendo anche Comune di Castelnovo Monti, Fip Reggio Emilia e la stessa LG Competion. L'idea era appunto quello di restituire 'nuova vita' a questi canestri che hanno davvero fatto la storia del basket reggiano cercato il modo di valorizzarli, mettendoli a disposizione di un istituto superiore reggiano in un impianto particolarmente vocato alla pallacanestro.

La scelta, d'intesa con il Comune di Castelnovo Monti, è caduta sul Pala Giovanelli dell'istituto Cattaneo-Dall'Aglio, per altro tradizionale palestra dei raduni pre-campionato della Pallacanestro Reggiana. La soluzione, per rimanere in ambito sportivo, è invece stata trovata grazie a uno “scambio alla pari”, attraverso due comodati d'uso gratuito: il Comune ha 'girato' i canestri del PalaBigi alla Provincia, che a sua volta ha 'girato' quelli del Cattaneo-Dall'Aglio al Municipio, che attraverso la Fondazione per lo sport li utilizzerà alle prossime Olimpiadi del Tricolore. A completare il grande lavoro di squadra, la società sportiva LG Competition che grazie alla disponibilità dell'E80 Group, della ditta Lanzi Mosè e dell’azienda agricola Valentini si è occupata del trasporto dei canestri tra Reggio Emilia e Castelnovo Monti. “Onoreremo quei canestri con tutto il nostro impegno”, ha già promesso in un post la LG Competition che utilizza il Pala Giovanelli per allenamenti e gare di una Serie C Gold, una squadra di Promozione e per l'attività di 170 bambini e ragazzi dell'Appennino reggiano che crescono e sognano tirando a canestro.