Home Diocesi ne' Monti Unità pastorale di Carpineti: “La gioia profetica della venuta del Signore”

Unità pastorale di Carpineti: “La gioia profetica della venuta del Signore”

204
0

UNITÀ PASTORALE DI CARPINETI (335/8257036)

 San Prospero, San Biagio, San Donnino, San Pietro, Onfiano, Pantano, Pianzano, Poiago e Pontone

Vita parrocchiale dal 11 al 18 dicembre 2022

DOMENICA

11 dicembre

Terza Domenica di Avvento,.”Gaudete”

S. Messe. Carpineti ore 8.30 (def. Giacomo e Domenica) ore 11.15 (Soci defunti della Croce Rossa) ore 18.00 (def. Muratori Cesare)  Pontone  ore 10.00   Pantano ore 10.00

LUNEDI’

12 dicembre

B.V. Maria di Guadalupe

S. Messa: ore 18.00 (libera intenzione ) all’asilo

MARTEDI’

13 dicembre

Festa di Santa Lucia

S. Messa. ore 10.30 (libera intenzione )

MERCOLEDI’

14 dicembre

Oggi la liturgia, nella figura di Giovanni  Battista, ci mostra quanto costi la coerenza e la fedeltà a Dio. Allo stesso tempo ci invita alla letizia: rallegriamoci, perché il Signore è vicino! Ogni rinuncia e sacrificio non sono fine a se stessi, ma ci preparano ad accogliere con cuore puro il Signore che viene.

San Giovanni della Croce

S. Messa: ore 10.30 (libera intenzione)                                                                                                                                                     

GIOVEDI

15 dicembre

S. Messa: ore 18.00 (libera intenzione) all’asilo   
VENERDI’

16 dicembre

Inizia la Novena di Natale

S. Messa: ore 18.00 (def. Ghilardini Bianca) all’asilo   

SABATO

17 dicembre

S. Messe prefestive: ore 18.00 S. Donnino    Velluciana ore 19.00.

Ore 21.00 chiesa Maria Ausiliatrice concerto di Natale.

DOMENICA

18 dicembre

Quarta Domenica di Avvento.

S. Messe. Carpineti ore 8.30 (pro populo) ore 11.15 (def. Borghi Vittorio.)

ore 18.00 (libera intenzione)    Pontone  ore 10.00      Pantano ore 10.00

 

MEDITAZIONE DOMENICALE. La gioia profetica della venuta del Signore. Questa terza domenica di Avvento è definita dalla tradizione la domenica della gioia. L’antifona d’ingresso invita a gioire: “Rallegratevi sempre nel Signore: ve lo ripeto, rallegratevi, il Signore è vicino”. Il Signore è vicino perché il Natale è vicino. Le letture mostrano il contento e le modalità della gioia. Gioia perché Dio viene a salvarci e si prenderà cura di tutto l’uomo e di tutte le sue ferite, aprendo una nuova strada di salvezza (prima lettura). Gioia perché la venuta del Signore è certa, e non ci deve essere né impazienza, né atteggiamento passivo e silenzioso, bensì uno stile carico di carità e operosità (seconda lettura). Gioia perché nonostante i dubbi il Signore conferma chi, come il Battista, con passione e fedeltà si adopera per lui (vangelo). Ma la consolazione più grande è che il signore viene a modo suo, non secondo le nostre parziali visioni e aspettative.

 

IL VESCOVO CI CONVOCA A FELINA. Martedì 13 dicembre, il vescovo Giacomo desidera incontrare tutte le persone che svolgono un ministero nelle nostre comunità (catechisti, educatori, lettori, ministri straordinari della comunione, operatori Caritas, membri dei consigli pastorali e affari economici) per riflettere insieme sul cammino sinodale. Alle ore 20.30 nel salone della parrocchia di Felina, per le Unità Pastorali di C. Monti, Vetto, Carpineti, Casina. È una bella occasione per incontrare il nostro Pastore e camminare con lui, siamo invitati a partecipare.

 

CHIESA IN SINODO. Dopo duemila anni di cristianesimo “è soltanto l’aurora”, ha affermato Giovanni XXIII, inaugurando il Concilio Vaticano II. Voleva rinnovare la Chiesa che, secondo il cardinale Martini, “è in ritardo di 200 anni”. Per ringiovanirla, papa Francesco propone un processo, un cammino di sinodalità “dal basso”. A questo proposito siamo invitati a prepararci al Natale pregando e meditando sul privilegio di essere Chiesa, sulla necessità di rendersi conto dove stia andando, come si sforzi di purificarsi, come debba tendere alla perfezione cambiando continuamente. Le crisi del popolo di Dio possono essere un’occasione propizia per un rinnovamento radicale, i suoi limiti non ci devono scoraggiare, perché se la Chiesa fosse costituita solo per i santi…non ci sarebbe posto per la maggior parte di noi. Le sue ombre non devono farci perdere la speranza nelle parole di Cristo: “le porte degli inferi non prevarranno”.

 

13 DICEMBRE, FESTA DI S. LUCIA. Santa Lucia arriva nel giorno più corto dell’anno, dopo il quale le giornate iniziano ad allungarsi e la luce, legata proprio all’iconografia della Santa, aumenterà. Da qui arriva anche il detto “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia ”. La santa è spesso rappresentata con gli occhi in mano o poggiati su un vassoio: questo probabilmente si deve al suo nome, che deriva dal latino lux, «luce». Lucia è considerata la protettrice della vista, degli occhi e degli oculisti. Porta i regali ai bambini ed è molto venerata. Compatrona della nostra parrocchia, la onoriamo e chiediamo la sua intercessione. Prega per noi Santa Lucia!

 

CONCERTO DI NATALE. “Puer natus in Bethlem” è il titolo del concerto di Natale che si terrà nella nostra chiesa Maria Ausiliatrice sabato prossimo 17 dicembre alle ore 21.00. Ascolteremo canti polifonici eseguiti dalla corale S. Prospero diretta da Mario Bertini e dal coro Bismantova diretto da Giovanni Baroni. Una partecipazione significativa, quella del coro dei ragazzi della scuola secondaria di Carpineti diretto da Mirka Cassinadri. Siamo invitati a partecipare, cogliendo l’occasione per ascoltare canti che ci aiuteranno ad entrare nel giusto clima natalizio. Ringrazio i coristi e i loro direttori, il comune di Carpineti per il patrocinio e quanti saranno presenti. L’ingresso è a offerta libera, il ricavato sarà devoluto alla scuola materna “Amorotti Bazzani” di Carpineti.

 

Offerte ricevute: Ovi Corrado per l’asilo. Costi Sergio per il riscaldamento della chiesa. Nasi Giulietta per l’asilo. Fontanesi Alberta, per l’asilo. In memoria di Gattamelati Lianna i figli per la chiesa di San Donnino. A tutti Grazie!