Home Cronaca Baiso e Viano: più telecamere per la sicurezza
Via livera della Prefettura

Baiso e Viano: più telecamere per la sicurezza

253
0

Il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Iolanda Rolli, ha approvato i progetti per la videosorveglianza urbana presentati da dodici Comuni e da una Unione di Comuni della provincia di Reggio Emilia. Gli Enti che hanno presentato domanda sono, oltre a Baiso e Viano: Reggio Emilia, Albinea, Bibbiano, Campegine, Correggio, Montecchio Emilia, Poviglio, Rubiera, San Polo D'Enza, Scandiano e l'Unione dei Comuni della Bassa Reggiana.

I progetti presentati riguardano "la realizzazione di impianti di videosorveglianza che incrementeranno il livello di sicurezza urbana e il controllo del territorio nelle aree più a rischio di fenomeni di criminalità, anche contro l'ambiente" .

La normativa di riferimento individua la videosorveglianza come strumento privilegiato per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, nonché per la promozione del decoro urbano. Le risorse stanziate a livello nazionale per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana per l'anno 2022 sono pari a 36 milioni di euro. L' iter di presentazione delle richieste e della relativa documentazione alla Prefettura di Reggio Emilia da parte degli Enti si è conclusa lo scorso 30 gennaio; adesso le proposte progettuali positivamente vagliate dal Comitato saranno trasmesse al Ministero dell'Interno, che ne valuterà l'ammissione al finanziamento.

Nel corso della riunione si è dato anche atto dell'avvenuta sottoscrizione, tra la Prefettura di Reggio Emilia e tutti i sindaci dei Comuni interessati, dei "Patti per la Sicurezza", che costituiscono il presupposto necessario per accedere all'erogazione del contributo

Articolo precedenteCastelnovo ne’ Monti in autunno diventerà terra di cinema
Articolo successivoTerre d’Emilia, anche la realtà di Castelnovo ne’ Monti nel nuovo colosso cooperativo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.