Home Cronaca “Sentieri Comuni”: camminando tra undici comuni dell’Emilia Romagna

“Sentieri Comuni”: camminando tra undici comuni dell’Emilia Romagna

1101
0

Undici comuni dell'Emilia Romagna si uniscono per dare vita ad un progetto di camminate non competitive, che si svolgeranno su un itinerario preciso e copriranno l'intero territorio, da aprile a ottobre 2023. L'iniziativa, che vede coinvolti i comuni di Sassuolo, Casalgrande, Castellarano, Baiso, Montefiorino, Toano, Monchio, Palagano, Polinago, Prignano, Fiorano Modenese, intende promuovere la condivisione dei percorsi di vita e delle bellezze locali, creando legami tra le comunità coinvolte e offrendo momenti di divertimento e di approfondimento storico, culturale e salutistico.

L'evento prenderà il via il 16 aprile da Sassuolo e si concluderà il 1 ottobre con una manifestazione pubblica che vedrà la partecipazione di tutti i comuni aderenti. Le camminate, di circa 10 chilometri e della durata di circa 3 ore, saranno accessibili a tutti e permetteranno di apprezzare le bellezze naturali e storiche del territorio, nonché di fermarsi presso le numerose osterie presenti sul percorso.

Il progetto sarà accompagnato da un sito internet dedicato e da una rivista distribuita in tutti gli 11 comuni coinvolti. In occasione della cerimonia di chiusura, verrà consegnato un diploma di partecipazione speciale a coloro che avranno partecipato a tutte le tappe. Inoltre, ci saranno stand enogastronomici con specialità del territorio e prodotti della tradizione, per promuovere l'enogastronomia locale.