Home Cronaca Gli alunni delle scuole primarie dell’Appennino a lezione di BLS

Gli alunni delle scuole primarie dell’Appennino a lezione di BLS

520
0

Divulgare le manovre di primo soccorso, dalla chiamata del 118 alla rianimazione cardiopolmonare: è quanto, una quarantina gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie dell'Appennino, hanno appreso dai volontari del progetto keepalive che si è tenuto al Cavola forum.

La formazione dei bambini avviene in in momenti: attraverso la visione di un video ludico - didattico che simula un intervento di Bls da parte di bambini, come la telefonata al 118 ed esecuzione di Rcp; e una parte ‘pratica’ su un manichino per l’addestramento sulle manovre viste nel video proposto. Ha la finalità di consolidare le abilità apprese attraverso una prima dimostrazione delle manovre di BLS da parte di un istruttore (IRC) e cui segue l’esercitazione pratica dei bimbi.

Il progetto “Keepalive”, ideato da Barbara Cardi, laureata in scienze infermieristiche alla facoltà di medicina di Modena e Reggio Emilia,  ha lo scopo di aumentare la diffusione dell’abilità di BLS fra la popolazione attraverso l’introduzione della formazione al Bls nelle scuole primarie così come raccomandato dalla European Resuscitation Council (Connolly et al. 2007), poiché i bambini sono più facilmente motivabili, apprendono rapidamente e trattengono abilità (Jones et al. 2007); inoltre i bambini sono meno inibiti nell’esecuzione della tecnica in quanto hanno meno paura di sbagliare e del giudizio che può derivare dalla correzione di un eventuale errore (Bohn et al. 2013).