Home Cronaca Anniversario della battaglia di Ca’ Marastoni: il ricordo dei caduti

Anniversario della battaglia di Ca’ Marastoni: il ricordo dei caduti

1028
1

“Oggi ricordiamo coloro che hanno sacrificato la propria vita per la lotta contro gli invasori nazisti e per l’affermazione dei valori di libertà e giustizia. La nostra presenza è un tributo alla loro memoria e alla loro dedizione alla causa della Resistenza. E’ importante che la loro storia sia tramandata alle future generazioni, per non dimenticare mai il sacrificio che questi uomini e donne hanno compiuto per la nostra libertà”.

Sono queste le parole espresse da Elio Ivo Sassi, presidente provinciale di Alpi-Apc e sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi, in occasione del 78^ anniversario della battaglia di Ca’ Marastoni

E aggiunge: “La partecipazione della nostra gente a queste commemorazioni resta sentita e profonda e ci auguriamo che lo sia ancora per molti decenni a venire, nonostante il velo di lontananza che il tempo conferisce ai fatti storici. Ci impegneremo a preservare la memoria degli eroi di Ca’ Marastoni, a mantenere vivo il loro spirito e a difendere i valori per cui hanno combattuto, immaginando un’Italia finalmente libera e democratica, e a continuare nella lotta per un mondo migliore”.

"Ed è da questa memoria  - conclude - che deve nascere l’impegno di tutti a non abbassare mai la guardia verso tutte le forme di oppressione, di barbarie, di distruzione umana che purtroppo ancora oggi affliggono questa nostra umanità. La guerra in Ucraina ne è un triste esempio.

La fotogallery.

 

1 COMMENT